CORLEONE – “Il nostro territorio vive una grave crisi occupazionale e demografica, e la mancanza di attenzione alla Strada Statale 118 Corleonese-Agrigentina non fa che peggiorare la situazione,” afferma il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, capofila di un comitato di diciannove primi cittadini del Palermitano e dell’Agrigentino. “Chiediamo interventi di ammodernamento urgenti sia al governo nazionale che a quello regionale, in modo da valorizzare la strada come itinerario culturale e paesaggistico, precondizione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile“, prosegue.
Il sindaco Nicolosi ha espresso la sua richiesta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini durante una riunione organizzata al termine del convegno “Lo sviluppo del sistema infrastrutturale siciliano, la sfida in Europa parte dal ponte sullo Stretto” nell’Istituto euro-mediterraneo di scienza e tecnologia.
All’incontro erano presenti anche l’onorevole Annalisa Tardino, eurodeputata e neo commissario della Lega in Sicilia, Alessandro Anello, capogruppo del partito in Consiglio comunale, e Giuseppe Sciarabba, presidente dell’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno.
Durante la riunione, il sindaco Nicolosi ha sottolineato l’importanza della Corleonese-Agrigentina come una delle infrastrutture viarie più importanti dell’entroterra siciliano, la cui costruzione risale al 1862.
“La strada collega i siti Unesco della Valle dei Templi, la Palermo arabo-normanna e la cattedrale di Monreale, ed è fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico“, ha aggiunto il sindaco.
Il comitato dei sindaci chiede interventi di ammodernamento dal 2021, ma finora non sono stati fatti progressi significativi.
“Abbiamo bisogno di interventi urgenti per migliorare la sicurezza e la funzionalità della strada, e per mettere in rete i diciannove comuni tra di loro e con le grandi infrastrutture dell’Isola: porti, aeroporti e al più presto anche il ponte sullo Stretto“, ha spiegato il sindaco.
Il ministro Salvini si è impegnato a ricevere a Roma una delegazione di sindaci per programmare gli interventi necessari.
“Siamo grati al ministro per il suo impegno a supportare la nostra richiesta e a trovare una soluzione per la Corleonese-Agrigentina“, ha dichiarato il sindaco Nicolosi.
“Siamo pronti a collaborare con il governo nazionale e regionale per promuovere lo sviluppo sostenibile del nostro territorio e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini“, conclude.