Affonda barca a vela nel Palermitano: individuato il cadavere di un disperso

Affonda barca a vela nel Palermitano: individuato il cadavere di un disperso

SANTA FLAVIA – È stato individuato il cadavere del diportista disperso dopo che l’imbarcazione Bayesan è affondata davanti a Porticello, a Santa Flavia. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno provveduto al recupero del corpo.

Trovato dai sub

L’uomo era stato individuato quando i sub sono scesi per raggiungere lo scafo. Adesso è stato portato a terra. I dispersi al momento sono sei: in queste ore si sta cercando di ispezionare lo scafo per individuare gli altri.

Affonda l’imbarcazione Bayesan

Questa mattina, intorno alle 5, il maltempo ha sorpreso la barca Bayesan, facendola affondare.

In 15 sono stati salvati dalle motovedette della Guardia Costiera e dai vigili del fuoco. Tra questi, una bimba e sua madre si trovano all’ospedale dei Bambini a Palermo, mentre il padre è stato portato all’ospedale Civico.

Altre 5 persone sono al punto territoriale di emergenza di Bagheria, sempre nel Palermitano.

La ricostruzione

Nelle prossime ore saranno sentiti i quindici superstiti compreso il comandante dell’imbarcazione che è riuscito a mettersi in salvo. È probabile che i dispersi si trovassero nelle cabine e che siano rimasti intrappolati dentro.

Secondo alcuni testimoni l’imbarcazione quando si è scatenato il tornado era ancora in rada davanti al porto di Porticello. L’ancora era abbassata.

Il nubifragio che si è abbattuto avrebbe spezzato l’imponente albero a vela. Questo avrebbe provocato uno sbilanciamento dell’imbarcazione che ha provocato il naufragio. I velieri in rada erano due.

È stata propria l’altra imbarcazione a soccorrere la Bayesian.

Quell’imbarcazione era tutta illuminata – dice un uomo a Porticello – Verso le 4.30 di mattina non c’era più. Una bella imbarcazione dove c’era stata una festa. Una normale giornata di vacanza trascorsa in allegria in mare si è trasformata in tragedia. L’imbarcazione non era distante dal porto. Bastava poco per alzare l’ancora e dirigersi in porto. Evidentemente sono stati sorpresi dalla burrasca che si è abbattuta improvvisamente e non sono riusciti ad evitare l’affondamento”.