Addio all’ex rettore del Gonzaga Vincenzo Sibilio, lunedì i funerali. “Padre, guida, educatore e compagno di cammino”

Addio all’ex rettore del Gonzaga Vincenzo Sibilio, lunedì i funerali. “Padre, guida, educatore e compagno di cammino”

PALERMO – Lutto al Gonzaga: si è spento l’ex rettore dal 2000 al 2009 Vincenzo Sibilio. L’istituto annuncia il triste evento sui social: “Il 25 settembre alle 15 il Signore ha chiamato a sé il nostro fratello e amico P. Vincenzo Sibilio SJ“.

Padre, guida, educatore, compagno di cammino. Potremmo ricordarlo in tanti modi, con tante parole, tante immagini, tanti aneddoti, tante testimonianze di persone che lo hanno incontrato e che da lui si sono sentite accolte e accompagnate ma scegliamo di ricordarlo con le sue parole“, prosegue il post.

Ecco le sue parole: “Credo che qualunque creatura umana, qualsiasi età abbia, sia persona. Credo che ogni persona, di qualsiasi colore e lingua, sia maschera-sacramento di Dio Amore e, perciò, Unico e Trinità. Credo di dovermi avvicinare ad ogni persona con rispetto e stupore e amarla di amore carnale.

Credo che, finché non sento la mia carne vibrare di dolore e di gioia, finché non sento i dolori del parto e non accetto che l’altro si stacchi da me, io non solo non sono educatore ma non sarò mai padre e non sarò mai uomo.

Credo che devo avvicinarmi alla persona e aiutarla a riconoscersi, a saper dire il suo nome, a saper contemplare il mondo con occhi stupiti e riconoscenti, a saper usare mani e cuore per restituire ad ogni uomo e al mondo il volto originario nella giustizia e nella pace.

Credo di dover dire la verità delle cose anche quando ciò dovesse costarmi o costare a quelli della mia parte. Credo che, ad ogni costo, devo essere dalla parte dei più piccoli e di dover fare parzialità come Lui mi ha insegnato”.

Poi il post sui social dell’Istituto aggiunge: “La nostra comunità del Gonzaga pregherà e ricorderà p. Sibilio nella celebrazione eucaristica di lunedì 27 settembre alle ore 18, in cappella San Giuseppe“.

Il funerale, invece, avrà luogo sempre lunedì ma alle ore 11 nella chiesa del Gesù Nuovo di Napoli.

Buon viaggio caro Vincenzo e grazie per esserti preso cura della nostra comunità e di ciascuno di noi“, si conclude.

Fonte foto Facebook – Gonzaga Campus – Palermo