Vandali in azione al Parco delle Madonie, colpita la cartellonistica con scritte di protesta

Vandali in azione al Parco delle Madonie, colpita la cartellonistica con scritte di protesta

PALERMO – Il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino, commenta in una nota i gravi atti vandalici che hanno colpito la cartellonistica del Parco con scritte di protesta contro la realizzazione di un osservatorio astronomico di altissimo valore scientifico.

Condanniamo con fermezza – afferma – questi gravi atti vandalici che danneggiano il nostro parco. Da sempre siamo stati aperti al dialogo e al confronto, con le associazioni, con i movimenti e con tutti i cittadini”.

“La tutela del territorio (ricordiamo la nostra ferma presa di posizione contro la realizzazione del deposito nazionale per le scorie nucleari) è la nostra missione primaria: nulla che possa turbare l’habitat e il paesaggio del nostro Parco sarà mai tollerato. Nulla sorge nel nostro parco, specie nelle zone di massimo rispetto ambientale, senza aver esperito tutte le valutazioni necessarie“, prosegue.

Non possiamo dialogare con i vandali – sottolinea il presidente – che, oltre ad aver commesso un grave reato, chiudono le porte al confronto democratico. Ci conforta sapere che unanime è stata la condanna. E allora ci chiediamo perché distruggere o deturpare volontariamente ciò che ci appartiene? Desiderio di trasgredire, di attirare l’attenzione su di sé? Incultura?”, precisa.

“Ognuno di noi ha una responsabilità etica nei confronti del paesaggio e dell’ambiente e non possiamo permettere che un danno alla bellezza o al patrimonio di tutti passi inosservato con indifferenza e rassegnazione“, conclude.

Fonte foto: Ansa.it