Vaccini Tour a Monreale, 2.100 somministrazioni in tre giorni: è record

Vaccini Tour a Monreale, 2.100 somministrazioni in tre giorni: è record

MONREALE – Una media quotidiana di 700 vaccini, per un totale di 2.100 somministrazioni in tre giorni. Sono i numeri record della trasferta di Monreale, dove si conclude oggi il #VacciniTour della struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Coronavirus a Palermo.

La campagna itinerante dell’ufficio del commissario Covid di Palermo, Renato Costa, non aveva mai raggiunto picchi giornalieri così alti di somministrazioni. Monreale si rivela per ora la tappa di maggior successo, a livello di risposta dei cittadini, nel lungo viaggio in camper di medici, infermieri e personale amministrativo della struttura commissariale per vaccinare il più possibile nel Palermitano.


Chiudiamo oggi questi tre giorni dedicati all’hub vaccinale con un bilancio positivo, data la numerosa affluenza di cittadini“, dichiara il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono. “Siamo già al lavoro per organizzare un’altra campagna vaccinale, ma a suon di musica, poiché provvederemo a posizionare un pianoforte per allietare l’attesa dei cittadini che vorranno sottoporsi al vaccino, ciò al fine di innalzare i livelli di sicurezza che ci consentiranno di riprendere la nostra vita di sempre”.

Il commissario Covid di Palermo, Renato Costa, apprezza e sostiene l’iniziativa. “Con questa idea dei vaccini in musica tornare a Monreale sarà ancora più bello. Abbiamo già sperimentato l’efficacia di inserire un’attività medica come la vaccinazione dentro una cornice di bellezza: quando siamo stati a vaccinare al museo archeologico Salinas le persone dimenticavano ogni paura e si rilassavano. La musica del pianoforte avrà il tocco magico di rendere il vaccino qualcosa di incantevole per chi lo riceve ma anche per i lavoratori che lo somministrano, oltre che un gesto utile e prezioso per la collettività”.

Con la tre giorni di Monreale, il #VacciniTour della struttura commissariale sfonda quota 11mila somministrazioni da luglio a oggi.

Prossime tappe del #VacciniTour: Alia (22 gennaio), Trappeto (23 gennaio), Piana degli Albanesi (24 gennaio), Alimena (25 gennaio).