Sicilia, sempre più vicino il ritorno a marzo scorso: serve lockdown anche per Orlando

PALERMO – Dopo Musumeci e il Codacons, anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, chiede a gran voce un lockdown totale per la Sicilia. Un ritorno a marzo per l’isola, sulla quale non sembrerebbe stare funzionando il sistema della zona rossa imposto dal Governo centrale, nonostante le maggiori restrizioni previste dall’ordinanza di Musumeci. Il Codacons attraverso un comunicato ha posto l’attenzione sui dati allarmanti dell’ultimo bollettino Covid. Il primo cittadino, invece, ha focalizzato la sua argomentazione riportando i titoli di alcuni quotidiani siciliani.

“‘La zona rossa non funziona‘, ‘La Sicilia rischia un altro lockdown’. Questi i titoli dei quotidiani oggi“, esordisce Orlando nel suo post Facebook. “L’ho già detto e lo ripeto: meglio subito un vero lockdown di due/tre settimane che permetta davvero di combattere la diffusione dei contagi e permetta davvero di garantire ristori e assistenza economica adeguata“, la richiesta del sindaco di Palermo.

Invece di questa ‘zona rosa pallido‘ che non blocca alcunché e non garantisce aiuti economici a chi rischia di perdere il lavoro, il reddito, la propria attività economica“, prosegue.

Orlando non usa mezzi termini per descrivere la situazione siciliana. “Così rischiamo una agonia che duri mesi senza risolvere i problemi“, conclude il suo post. Lo spettro di un lockdown totale per la Sicilia, caratterizzato dalla serrata dei negozi e da un ritorno al quasi totale smart-working si fa sempre più minaccioso.

Immagine di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Bollettino Covid Codacons Contagi Sicilia Coronavirus Coronavirus Sicilia Evidenza Lockdown Lockdown Sicilia Nello Musumeci Palermo Post Richiesta lockdown Sicilia Sindaco di Palermo Ultimo bollettino Covid Zona Rossa

Post recenti

  • Cronaca

Catania, ruba un borsello ma viene immortalato dalle telecamere: denunciato 38enne

CATANIA - Gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno…

10 minuti fa
  • Scuola

Gli studenti del Liceo Boggio Lera di Catania incontrano la Prof.ssa Di Bartolo per una sinergia tutta siciliana

CATANIA - Martedì 11 Marzo 2025 nel plesso Vespucci, gli studenti del Liceo Scientifico "E.…

15 minuti fa
  • Cronaca

Femminicidio, approvato nuovo disegno di legge: chi uccide non deciderà più sul corpo della sua vittima

ITALIA - Ci sono leggi che arrivano tardi, troppo tardi per chi non c'è più,…

23 minuti fa
  • Cronaca

Paternò, controlli contro lo sfruttamento del lavoro: scatta una denuncia e maxi sanzione

PATERNÒ - Nel corso dell’espletamento dei controlli volti sia a garantire il rispetto della normativa sulla…

33 minuti fa
  • Cronaca

Nascondeva fucili e pistole in casa: nei guai 54enne catanese

CATANIA - Aveva una vera e propria armeria in casa, un 54enne catanese arrestato dalle…

43 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 12 marzo – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 12 marzo 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Maxi emendamento, l’Ars dice “no” alla…

3 ore fa