Polemica Covid Sicilia, commissario per l’emergenza Costa replica: “Affermazioni false e fuorvianti, il sistema regge”

Polemica Covid Sicilia, commissario per l’emergenza Costa replica: “Affermazioni false e fuorvianti, il sistema regge”

PALERMO – Dopo la lettera inviata dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, al presidente Nello Mussumeci e al Governo, scatta la polemica.

La prima risposta alle dure parole di Orlando, che parla di strage annunciata e di un sistema sanitario al collasso, è quella dell’assessore Ruggero Razza: “Se il Ministero della Salute vorrà inviare non uno ma cento ispettori in Sicilia sarò io il più contento”.

Il commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, non si tira indietro e anche lui commenta quanto sostenuto dal primo cittadino.

Secondo il tecnico, infatti, nonostante la complicata situazione dovuta dall’emergenza Covid, la situazione di posti letto a Palermo sarebbe sotto controllo e l’Asp starebbe affrontando in modo adeguato l’epidemia.

Costa avrebbe smentito anche le affermazioni di Orlando sulle forniture d’ossigeno, regolarmente disponibile per tutti i reparti ospedalieri e anche per i pazienti domiciliari.

Ho appreso di una dichiarazione del commissario Costa che smentisce quanto da lui stesso dichiarato stamattina alla stampa, quando ha parlato di un sistema che potrebbe collassare in 10 giorni e che,
invece, se ha elementi per smentire le mie affermazioni che sarebbero “false e fuorvianti”, non ha che da comunicare a tutte le autorità, in modo formale e per iscritto, quale è in questo momento il tasso di occupazione dei posti letto per degenti Covid in provincia di Palermo, quale il numero di degenti in attesa di un posto e attualmente ospitati in situazioni precarie presso i Pronto Soccorso e quali le destinazioni già individuate per i pazienti in attesa. Ricordo che il Comune di Palermo ha formalmente richiesto tali dati già a settembre e ad oggi non li ha mai ricevuti.

Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando in relazione alle dichiarazioni del commissario straordinario Renato Costa.

Immagine di repertorio