PALERMO – Oggi al nuovo hub della Fiera di Mediterraneo di Palermo è stato il giorno delle prime somministrazioni dei vaccini per gli ultraottantenni. Il primo della lista è stato Vincenzo Agostino, padre del poliziotto Antonino, ucciso dalla mafia il 5 agosto del 1989 a Villagrazia di Carini, sempre nel Palermitano, mentre si trovava assieme alla moglie Ida Castelluccio.
Questo nuovo hub è il primo dei nove previsti dalla Regione Siciliana e tra un po’ farà seguito quello di Catania nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo. In quello del capoluogo saranno cento operatori che lavoreranno su 60 postazioni modulari con la divisione in due turni.
All’interno dell’hub verranno somministrati i vaccini AstraZeneca per le forze dell‘ordine e quelli Pfizer–Biontech per il personale socio–sanitario. Tutto è corredato con un corsia d’ingresso per le auto e di un grande parcheggio.
All’evento sono stati presenti il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’assessore alla Sanità, Ruggero Razza, quello all’Ambiente, Totò Cordaro, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e la deputata all’Assemblea Regionale Siciliana Margherita La Rocca Ruvolo.
Le parole del governatore Musumeci
L’intervento del sindaco Orlando
Foto e video di Pietro Minardi