PALERMO – Sono tantissime le minacce ricevute dai medici di Palermo da parte di soggetti no-vax che pretendevano di ottenere il Super green pass.
Il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, denuncia quanto accaduto: “Le pressioni velate ed esplicite dei no-vax ai medici per ottenere il Super green pass arrivano oggi da tutte le categorie sociali e professionali, con tanto di minaccia di denuncia anche in caso di lieve reazione avversa al vaccino“.
“La pretesa dei no-vax è sempre la stessa: la prescrizione di un’interminabile lista di esami clinici assolutamente inutili e l’esenzione dal vaccino anti Covid“, prosegue.
Pertanto si chiede ai medici di “respingere sul nascere qualsiasi pretesa inappropriata rispetto all’agire medico secondo scienza e coscienza. Qualsiasi richiesta di indagine clinica e strumentale deve essere il frutto di un ragionamento clinico perché la prescrizione sia appropriata”.
“La libera scelta del pediatra o del medico di famiglia si fonda sul rapporto di fiducia e le norme garantiscono al paziente la possibilità di poter cambiare medico se viene a mancare la serenità di un rapporto efficace“, aggiunge.
Il segretario regionale della Fimmg Sicilia Luigi Galvano precisa: “Le pressioni sono sempre più forti, spesso con richieste di indagini anche rarissime, fuori da ogni ragionevole motivazione clinica, ma tali da determinare una ‘turbativa del rapporto fiduciario medico-paziente’“.
Fonte immagine Facebook – Prospero / Enoteca letteraria