No-vax siciliani minacciano medici per ottenere Super Green Pass

No-vax siciliani minacciano medici per ottenere Super Green Pass

PALERMO – Sono tantissime le minacce ricevute dai medici di Palermo da parte di soggetti no-vax che pretendevano di ottenere il Super green pass.

Il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, denuncia quanto accaduto: “Le pres­sio­ni ve­la­te ed espli­ci­te dei no-vax ai me­di­ci per ot­te­ne­re il Su­per green pass ar­ri­va­no oggi da tut­te le ca­te­go­rie so­cia­li e pro­fes­sio­na­li, con tan­to di mi­nac­cia di de­nun­cia an­che in caso di lie­ve rea­zio­ne av­ver­sa al vac­ci­no“.

“La pre­te­sa dei no-vax è sem­pre la stes­sa: la pre­scri­zio­ne di un’in­ter­mi­na­bi­le li­sta di esa­mi cli­ni­ci as­so­lu­ta­men­te inu­ti­li e l’e­sen­zio­ne dal vac­ci­no anti Co­vid“, prosegue.

Pertanto si chiede ai medici di “re­spin­ge­re sul na­sce­re qual­sia­si pre­te­sa inap­pro­pria­ta ri­spet­to al­l’a­gi­re me­di­co se­con­do scien­za e co­scien­za. Qualsiasi richiesta di indagine clinica e strumentale deve essere il frutto di un ragionamento clinico perché la prescrizione sia appropriata”.

La li­be­ra scel­ta del pe­dia­tra o del me­di­co di fa­mi­glia si fon­da sul rap­por­to di fi­du­cia e le nor­me ga­ran­ti­sco­no al pa­zien­te la pos­si­bi­li­tà di po­ter cam­bia­re me­di­co se vie­ne a man­ca­re la se­re­ni­tà di un rap­por­to ef­fi­ca­ce“, aggiunge.

Il se­gre­ta­rio re­gio­na­le del­la Fim­mg Si­ci­lia Lui­gi Gal­va­no precisa: “Le pres­sio­ni sono sem­pre più for­ti, spes­so con ri­chie­ste di in­da­gi­ni an­che ra­ris­si­me, fuo­ri da ogni ra­gio­ne­vo­le mo­ti­va­zio­ne cli­ni­ca, ma tali da de­ter­mi­na­re una ‘tur­ba­ti­va del rap­por­to fidu­cia­rio me­di­co-pa­zien­te’“.

Fonte immagine Facebook – Prospero / Enoteca letteraria