Il compleanno in limousine tra musica, alcool e violazioni: 8 denunce, presente anche una minorenne

Il compleanno in limousine tra musica, alcool e violazioni: 8 denunce, presente anche una minorenne

PALERMO – Otto giovani palermitani, tra cui una ragazza minorenne, avevano deciso di festeggiare il compleanno di uno di loro nonostante i divieti dovuti all’attuale scenario pandemico. Per celebrare in modo adeguato avevano quindi deciso di far ricorso a una forma assolutamente in voga negli ultimi anni: il noleggio di una lunga limousine trasformata per l’occasione in mini discoteca. La vettura ha certamente assicurato alla combriccola una certa allegria, del divertimento, ma non la sperata discrezione: nel tardo pomeriggio di ieri, infatti, è stata infatti notata dal personale del commissariato di Pubblica Sicurezza Mondello, impegnato in un servizio di controllo straordinario del territorio volto al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

I poliziotti hanno intercettato in viale Regina Elena la grossa vettura che, seppur in marcia e con i finestrini chiusi, evidenziava la presenza di vistose luci all’interno con un cospicuo numero di passeggeri. Così è scattato l’immediato controllo in piazza Valdesi, che ha portato a identificare otto giovani, tra cui una ragazza minorenne, intenti a partecipare a una festa privata. Gli operatori hanno verificato come all’interno si stesse svolgendo un vero e proprio party arricchito dal consumo di alcolici tra i giovani assembrati in quello spazio appositamente arredato alla stregua di una vera e propria mini-discoteca mobile.

 

In relazione alla circostanza appurata dagli operatori che la vettura, così come scritto sul foglio di servizio e sulla carta di circolazione, risultava omologata per otto persone, oltre a contestare ai giovani l’inosservanza del divieto di assembramento, si è anche proceduto a contestare la violazione del coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento dei mezzi, ovvero l’aver fatto salire a bordo del mezzo un numero di persone superiore alla metà della sua capienza, prescrizione valevole oltre che per i mezzi pubblici anche per i veicoli a noleggio con conducente, come la limousine attrezzata a discoteca mobile.