Covid Sicilia, riceve prima dose di vaccino AstraZeneca e muore giorni dopo: Procura apre inchiesta

PALERMO – Francesca Paola Vizzini, di Palermo, è deceduta domenica scorsa all’età di 75 anni dopo tentativi di rianimazione da parte del personale del 118.

A preoccupare la famiglia è il fatto che il 6 aprile la donna aveva ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca. Le figlie, infatti, hanno presentato denuncia ai carabinieri e la Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta.

Le indagini sono in corso anche al fine di capire se vi sia correlazione tra il decesso e il vaccino somministrato. Oggi, tra l’altro, è stata eseguita l’autopsia sul cadavere.

Non riusciamo a darci pace. Nostra madre era autonoma, indipendente, aveva i normali acciacchi tipici della sua età, ma godeva di buona salute. Guidava e usciva da sola per fare la spesa. Il 6 aprile aveva ricevuto la prima dose di AstraZeneca nell’hub della Fiera del Mediterraneo, dopo una coda estenuante“, raccontano le figlie.

È tornata stanca a casa e noi abbiamo inizialmente attribuito il suo stato alla giornata faticosa. Ancora giovedì era uscita da casa, ma da venerdì ha iniziato a stare peggio. Sono stati contattati il medico di famiglia e la guardia medica e le sono stati prescritti alcuni farmaci, ma la situazione non migliorava. Domenica mattina abbiamo chiamato il 118. I sanitari hanno tentato di rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare. Alle 11 è morta“, concludono.

Immagine di repertorio