Covid Palermo, 20 casi di variante brasiliana: contagiati anche due minorenni

Covid Palermo, 20 casi di variante brasiliana: contagiati anche due minorenni

PALERMO – Sono 20 i casi di variante brasiliana registrati a Palermo, secondo quanto riferito dai colleghi de il Giornale di Sicilia. Tra i contagiati, anche due studenti minorenni.

Nel frattempo, però, migliorano le condizioni dell’83enne immunodepresso vaccinato con Pfizer e sul quale era stata identificata la variante del virus. In merito, Giuseppe Arcoleo, primario di Pneumologia dell’ospedale Cervello, ha dichiarato: Se non fosse stato vaccinato probabilmente sarebbe decedutoLe statistiche, ma anche la nostra esperienza quotidiana, ci insegnano che l’indice di mortalità cresce quando il Covid attacca con forza le persone con più di 70 anni, ancora più raramente riusciamo a strappare alla morte chi ha più di 80 anni e arriva da noi con un quadro clinico già compromesso”.

Il paziente si sta riprendendo con una certa velocità ed è sicuramente merito del vaccino. La variante brasiliana, infatti, può aggirare la risposta immunitaria naturale infettando nuovamente chi si è già ammalato di Covid ma non riesce a perforare completamente gli anticorpi prodotti con la vaccinazione, come è accaduto appunto con il soggetto che stiamo trattando“, conclude.

Immagine di repertorio