Ospedale Policlinico, crolla soffitto nell’ufficio di igiene

Ospedale Policlinico, crolla soffitto nell’ufficio di igiene

PALERMO – È crollato il soffitto in una delle stanze dell’ufficio di igiene dell’ospedale Policlinico di Palermo. Uno dei professori si trovava all’interno ma è riuscito a scappare prima che il soffitto cedesse. Sembrerebbe che la causa del crollo sia dovuta ad alcune infiltrazioni di acqua.

I tecnici sono intervenuti per rimuovere i detriti e mettere in sicurezza gli edifici. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Ficarazzi, crolla intonaco in una classe e colpisce un bambino

Non è un tabù e neanche una novità che molte strutture pubbliche si trovano in condizioni non sicure dal punto di vista strutturale. A Ficarazzi, in provincia di Palermo, la tragedia è stata sfiorata. È crollato l’ intonaco dal tetto di una classe. L’episodio è avvenuto nella succursale della scuola Luigi Pirandello, che fa parte dell’Istituto comprensivo Rosario Livatino.

Un alunno è rimasto leggermente ferito ed è stato trasportato all’ospedale dei Bambini, dove è stato medicato per le escoriazioni riportate e poi dimesso. Sul luogo dell’incidente sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e hanno vietato l’ingresso in un piano della scuola.

In questo caso è intervenuto il sindaco della città, Giovanni Giallombardo, che ha affermato: “Avevo fatto una ricognizione ad aprile nelle scuole. Nessuno mi aveva segnalato criticità nei plessi scolastici. Forse le forti piogge di questi giorni hanno creato qualche infiltrazione che ha provocato il crollo”.

“Adesso sto cercando di reperire la documentazione delle ultime manutenzioni eseguite nella scuola. Appresa la notizia mi sono recato tempestivamente sui luoghi, al fine di assicurarmi personalmente che i ragazzi stessero tutti bene, nonché per compiere i primi accertamenti del caso. I vigili del fuoco hanno invitato il preside ad interdire l’accesso ai locali del primo piano dello stabile a scopo precauzionale”, conclude.

Foto di repertorio