Crolla intonaco dal tetto di una classe a Ficarazzi, ferito un bambino

Crolla intonaco dal tetto di una classe a Ficarazzi, ferito un bambino

FICARAZZI – Crolla intonaco dal tetto di una classe a Ficarazzi, in provincia di Palermo, e si sfiora la tragedia. L’episodio è avvenuto nella succursale della scuola Luigi Pirandello, che fa parte dell’Istituto comprensivo Rosario Livatino.

Crolla intonaco dal tetto di una classe a Ficarazzi: ferito un alunno

Un alunno è rimasto leggermente ferito dal crollo di parte dell’intonaco dal tetto della sua classe.

Trasportato all’ospedale dei Bambini è stato medicato per le escoriazioni riportate e poi dimesso.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e hanno vietato l’ingresso in un piano della scuola. Anche i carabinieri sono intervenuti, che hanno sequestrato la classe per i rilievi del caso.

Le parole del sindaco Giovanni Giallombardo

Avevo fatto una ricognizione ad aprile nelle scuole. Nessuno mi aveva segnalato criticità nei plessi scolastici.

Forse le forti piogge di questi giorni hanno creato qualche infiltrazione che ha provocato il crollo. Adesso sto cercando di reperire la documentazione delle ultime manutenzioni eseguite nella scuola.

Appresa la notizia mi sono recato tempestivamente sui luoghi, al fine di assicurarmi personalmente che i ragazzi stessero tutti bene, nonché per compiere i primi accertamenti del caso.

I vigili del fuoco hanno invitato il preside ad interdire l’accesso ai locali del primo piano dello stabile a scopo precauzionale“.

“Vogliamo chiarezza”

Intervengono anche i consiglieri d’opposizione che chiedono chiarezza:

“A nome dei consiglieri comunali di minoranza Paolo Francesco  Martorana, Salvo Bisconti, Giusy Martorana, Fabiana Guglielmo e Marinella Curvato porgiamo un augurio di pronta guarigione allo studente rimasto vittima suo malgrado del distacco dell’intonaco del tetto del plesso Luigi Pirandello.

Nelle prossime ore chiederemo agli uffici tecnici di potere visionare i luoghi teatro del sinistro al fine di rendere alla cittadinanza una informazione oggettiva tenuto conto della potenziale gravità dell’accaduto”.