Serate d’autunno in casa: tre ricette da provare

Serate d’autunno in casa: tre ricette da provare

Stiamo entrando nel vivo della stagione autunnale: le giornate si fanno più brevi, le temperature sono scese di qualche grado e il Natale sembra sempre meno lontano.

Quest’anno, è un autunno particolare (così come sarà l’inverno che ci aspetta): purtroppo, sembra che la pandemia da COVID-19, iniziata a marzo, non ci abbandonerà tanto presto. Questo significa che trascorreremo meno serate fuori e più serate in casa, da soli o con poche persone in casa (conviventi o invitate, a seconda delle restrizioni vigenti nella parte del mondo in cui si vive).

Dobbiamo cercare di pensare che questa limitazione alle nostre uscite non sia necessariamente una brutta cosa. Un numero sempre maggiore di realtà aziendali si è trasferito online negli ultimi mesi; è sempre possibile fare tour virtuali delle città; ormai esistono le degustazioni di vino online, per tutti gli appassionati; infine, il mondo virtuale offre ogni tipo di passatempo e intrattenimento, dai quiz da fare con gli amici ai casinò online.

Insomma, è arrivato il momento di godersi davvero le serate al calduccio della propria abitazione, concedendosi anche qualche coccola in più. Tanto per cominciare, non poter andare al ristorante non significa non poter più concedersi delle cene particolari: in questo articolo vi proponiamo tre ricette (antipasto, piatto principale e dessert). Sono tutte facili da preparare, non richiedono ingredienti costosi o difficili da reperire e sono adatte a varie esigenze nutrizionali. Buon divertimento e buon appetito!

Antipasto: Zuppa di zucca butternut piccante

Questa zuppa speziata a base di zucca butternut (simile alla zucca violina e sempre più facilmente reperibile anche da noi) è il comfort food autunnale definitivo.

Qui vi proponiamo di servirne una piccola porzione come antipasto, ma conviene cucinarne un secchio per godersela anche i giorni successivi!

Se non siete fan del piccante, vi basta omettere il peperoncino.

Ingredienti:

1 zucca butternut

5 carote di medie dimensioni

1 patata di medie dimensioni

3 gambi di sedano

1 cipolla grande

3 spicchi d’aglio

1 peperoncino

500 ml brodo vegetale

Preparazione:

  1. Tagliare finemente la cipolla, l’aglio e il peperoncino e metterli a soffriggere in una padella, a fuoco bassissimo, con un po’ d’olio.
  2. Preparare gli altri ingredienti: tagliare la zucca e la patata a cubetti e affettare le carote.
  3. Preparare il brodo.
  4. Mettere gli ortaggi e il brodo nella padella. A seconda della padella utilizzata e alla densità della zuppa desiderata, si aggiungerà più o meno brodo.
  5. Lasciare bollire per 30-40 minuti.
  6. A cottura ultimata, lasciare raffreddare la zuppa per alcuni minuti e metterla nel frullatore. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia (è possibile anche usare un frullatore a immersione).

 

Portata principale: Curry vegetale speziato

Questo curry di verdure è perfetto per le sere autunnali e invernali. Si prepara con verdure miste (è bene ricordare che diversi studi collegano una dieta a base vegetale a delle migliori difese immunitarie) e ha un gusto in grado di soddisfare i palati più esigenti! Se si vuole, è possibile aggiungere dei cubetti di tofu o seitan, per un apporto proteico completo. Ideale servito con del riso.

Ingredienti:

1 cipolla grande

3 spicchi d’aglio

1-2 peperoncini freschi

1 pezzettino di radice di zenzero grattugiata

5 funghi portobello (grandi; oppure 7/8 champignon)

½ cavolfiore

2 lattine di latte di cocco

1 latta di pelati

500 ml di brodo vegetale

1 cucchiaio di curry

1 cucchiaio di peperoncino in polvere

1 cucchiaio di paprika

1 cucchiaio di cumino

Preparazione:

  1. Tritare finemente la cipolla, l’aglio e il peperoncino e metterle a soffriggere con poco olio a fuoco lento, insieme allo zenzero grattugiato. Lasciare cuocere, sempre a fuoco lento, fino a quando le cipolle non diventano trasparenti.
  2. Tagliare a pezzetti i funghi e il cavolfiore e metterli nella padella; aggiungere la cipolla, l’aglio e il peperoncino. Aggiungere anche il tofu o il seitan, se previsti, tagliati a cubetti non troppo piccoli. Alzare un po’ la fiamma e far cuocere il tutto per dieci minuti.
  3. Aggiungere tutte le spezie e lasciar cuocere un altro paio di minuti.
  4. Aggiungere i pomodori pelati e il latte di cocco. Aggiungere del brodo se il curry risultasse troppo denso.
  5. Ora che tutti gli ingredienti sono insieme, far bollire il tutto e poi abbassare la fiamma; continuare a far sobbollire, aggiungendo brodo se il composto dovesse asciugarsi.
  6. Continuare a far sobbollire, a fuoco lento, per circa 45 minuti.

Dessert: Crumble di mele

Il dolce delle serate autunnali per eccellenza! Il crumble di frutta può essere preparato con diversi tipi di frutta, a seconda della stagionalità, quindi è facile reperire sempre gli ingredienti necessari. È facile realizzarlo anche per le persone celiache, utilizzando avena senza glutine.

Ingredienti:

1 kg di mele (le golden, le fuji e le renette sono particolarmente indicate)

2 cucchiai di zucchero semolato fine

200 grammi di fiocchi d’avena

100 grammi di margarina

100 grammi di zucchero

Preparazione:

  1. Tagliare le mele in pezzi di medie dimensioni e disporle sulla teglia. Cospargerle con i due cucchiai di zucchero semolato.
  2. In una ciotola ampia, mettere i fiocchi d’avena, la margarina e lo zucchero e mescolarli insieme con le mani.
  3. Disporre il composto ottenuto sopra le mele.
  4. Infornare il tutto per circa 30 minuti.
  5. Lasciare raffreddare e servire con crema pasticcera o gelato alla vaniglia, a seconda delle preferenze vostre e/o dei vostri ospiti!

Questo menu è davvero perfetto per godersi il meglio che questa stagione ha da offrire: le comode serate a casa, trascorse con chi amiamo di più. Che stiate preparando la cena per voi stessi, per chi vive con voi o per qualche invitato, siamo certi che apprezzeranno queste ricette semplici, ma gustosissime e salutari!