Note ed emozioni attraverso la continuità all’istituto “Musco” di Catania

Note ed emozioni attraverso la continuità all’istituto “Musco” di Catania

 

CATANIA – Si sono conclusi gli incontri di orientamento e continuità del progetto continuità alla Primaria dell’IOS “A.Musco” di Catania.

I momenti progettuali – condivisi tra la sezione F della secondaria di primo grado con percorso a indirizzo musicale e la Primaria dei plessi Fantasia, Cellini e Castagnola – sono stati realizzati attraverso la valorizzazione degli aspetti orientativi delle discipline musicali proposte.

La Prof.ssa Serena Condorelli, responsabile di plesso della secondaria di primo grado con percorso a indirizzo musicale, ha promosso la conoscenza della realtà scolastica, con particolare attenzione all’offerta formativa; la prof.ssa Joanna Moschella, coordinatrice delle attività musicali, con la collaborazione delle maestre Costanzo, Riolo e Milazzo, ha curato gli incontri informativi di orientamento.

Il progetto si è concluso con delle lezioni- concerto tenute dagli alunni della secondaria di Primo grado sotto la guida dei docenti: Joanna Moschella, Marilena Pappalardo, Fabrizio Torrisi, Claudia Varsalona e Gianfranco Vitello.

Gli alunni hanno così potuto vedere e ascoltare da vicino gli strumenti presenti nell’offerta formativa dell’istituto, vivendo un’esperienza di dialogo e di educazione all’ascolto e scoprendo concretamente l’esperienza musicale.

La pratica musicale più che un “obiettivo” durante le lezioni-concerto è stata un “mezzo” per poter sviluppare una formazione musicale indispensabile ad una crescita armonica della personalità. Il progetto, inoltre, ha avuto un’importanza particolare per quei bambini che manifestano un talento musicale precoce.

Il percorso ha così permesso di innalzare il livello di formazione di base per tutti gli alunni, orientando, future eccellenze verso percorsi ad indirizzo musicali così da elevare, al tempo stesso, la qualità delle future classi della secondaria.  Incontro dopo incontro, i piccoli partecipanti hanno potuto ascoltare, far sedimentare note e sensazioni insieme alle proprie emozioni, ‘musicare’ i propri sentimenti anche attraverso un percorso semplice che via via consolida e affina un’attitudine forse nascosta.

Le “lezioni – concerto” favoriscono la continuità verticale attraverso un’attività caratterizzante l’IOS “Musco”, ovviamente, la Musica e parteggiano per un’idea secondo la quale la musica deve essere fruita e soprattutto praticata da tutti, in quanto è parte fondamentale e imprescindibile  della formazione del cittadino critico e consapevole

La Dirigente Reggente prof.ssa Elisa Colella ha supportato lo storico progetto di continuità che, nel corso degli anni si è consolidato all’interno dell’I.O.S. “Musco” per volere della Dirigente Cristina Cascio, recentemente scomparsa, che ha da sempre creduto in una scuola che si sviluppa in verticale.