Giornata Mondiale della voce, quando è stata istituita e perché si celebra

Giornata Mondiale della voce, quando è stata istituita e perché si celebra

MONDO – Oggi, 16 aprile 2024, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale della voce: un’occasione per riflettere sull’importanza della voce e per prestare attenzione alle questioni legate alla salute vocale e alla comunicazione.

Cos’è la voce e perché è uno strumento così importante

La voce è uno strumento essenziale per la comunicazione verbale ma esprime anche la nostra personalità e il nostro carattere. Attraverso di essa, infatti, possiamo comunicare emozioni, pensieri, suoni e idee che vanno oltre le parole scritte.

La nostra voce è  uno dei mezzi più efficaci che abbiamo per connetterci e relazionarci con gli altri ed esprimere al meglio la nostra individualità.

Qual è lo scopo della Giornata Mondiale della voce

La Giornata Mondiale della voce ci offre l’opportunità di educare e prendersi cura della propria voce, promuovendo pratiche che favoriscano la salute vocale.

Quando è stata istituita la Giornata Mondiale della voce

Nel 1999, in Brasile, molti studiosi, linguisti, esperti di linguaggio, medici e insegnanti parteciparono a un’iniziativa sociale che volgeva a tutelare la voce e sottolinearne l’importanza.

Questo evento riscosse tantissimo successo tanto che spinse a riconoscere una giornata dedicata alla celebrazione della voce, infatti,  il 16 aprile 2002, venne istituito il World Voice Day, ovvero la Giornata Mondiale della voce.

Articolo a cura di Agata Gamuzza