Francia e Germania dicono no alle mascherine in aula

Francia e Germania dicono no alle mascherine in aula

MONDO –  No alle mascherine. E’ questa la decisione presa da Francia e Germania che dicono “basta” alle mascherine in classe.

Il provvedimento è valido per i bambini che frequentano le lezioni, in 47 dei 96 dipartimenti metropolitani del Paese transalpino, nei quali si registra un’incidenza dei contagi di Covid-19 stabile al di sotto la soglia di 50 casi per 100mila abitanti.

Si tratta della maggior parte dei dipartimenti in Bretagna, Normandia, Grand est (non Alsazia, Mosella e Aube), Alta Francia e Borgogna. Parigi, gran parte della Francia meridionale e la Corsica sono invece escluse dall’allentamento delle misure. Così come gli insegnanti, che dovranno continuare ad indossare i dispositivi di protezione.

Provvedimenti analoghi in Germania, dove da oggi non c’è più l’obbligo di portare la mascherina in classe. In particolare, il provvedimento riguarda i due Laender tedeschi di Berlino e Baviera.

Nel primo, gli studenti delle elementari fino alla sesta classe sono esentati dal dispositivo, mentre nel secondo la decisione è valida per tutti gli istituti.

Foto – Repertorio