Wuhan, un filmato mostra i pipistrelli nelle gabbie del laboratorio: da dove arriva il Covid?

Wuhan, un filmato mostra i pipistrelli nelle gabbie del laboratorio: da dove arriva il Covid?

MONDO – Si riaccende il dibattito circa la diffusione del Covid a partire dall’epicentro di Wuhan, in Cina. Proprio nella città in questione, protagonista della fase iniziale di quella che poi sarà dichiarata pandemia, a detta degli ultimi dettagli emersi sarebbero stati avvistati dei pipistrelli vivi.

Questi ultimi sarebbero stati tenuti vivi all’interno di gabbie nell’istituto di virologia di Wuhan. Si tratterebbe di rivelazioni da parte di SkyNews Australia che sarebbe riuscita ad avere accesso a un filmato inedito girato nella struttura in questione.

Si tratterebbe di un filmato realizzato nel maggio del 2017 per la partenza del nuovo laboratorio di biosicurezza: immagini che metterebbero in mostra i parametri di sicurezza in caso di eventuali incidenti.

Ciò riaccenderebbe le ipotesi dei mesi precedenti quando alcuni pensavano che il Covid fosse stato scatenato da una fuga di laboratorio, ipotesi che in precedenza sarebbero state ritenute “cospirazioniste” da parte dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità).

Sul caso si sarebbe espressa Shi Zengli, scienziata dell’Istituto, che avrebbe negato che alla base del Covid ci fosse una fuga dal laboratorio tramite una serie di email inviate al New York Times.

Immagine di repertorio