Operatrice sanitaria muore 2 giorni dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer: informato il Ministero della Salute

PORTO – Un’operatrice sanitaria portoghese è morta 2 giorni dopo aver ricevuto il vaccino contro il Coronavirus prodotto da Pfizer. Al momento, però, non ci sarebbero ancora collegamenti accertati tra la vaccinazione e il decesso.

La donna, Sonia Acevedo, 41 anni, ha avuto una “morte improvvisa” a casa il giorno di Capodanno, circa 48 ore dopo aver ricevuto l’iniezione. A chiarire il tutto sarà un’autopsia che dovrebbe avvenire nella giornata di oggi o domani.

La 41enne, madre di 2 figli, che lavorava in pediatria nell’Istituto portoghese di oncologia di Porto, in Portogallo, non avrebbe sofferto di effetti collaterali negativi dopo essere stata vaccinata.

Il padre dell’operatrice sanitaria, Abilio Acevedo, ha dichiarato al quotidiano portoghese Correio da Manha: “Stava bene. Non aveva avuto problemi di salute. Ha ricevuto il vaccino Covid-19 ma non aveva alcun sintomo. Non so cosa sia successo. Adesso voglio solo risposte: voglio sapere cosa ha portato alla morte di mia figlia“.

A confermare l’avvenuta vaccinazione sono stati i datori di lavoro della 41enne e hanno affermato di non essere stati informati di alcun effetto indesiderato quando è avvenuta l’iniezione o nelle ore successive.

L’Istituto portoghese di oncologia ha dichiarato in una nota: “Per quanto riguarda la morte improvvisa di un assistente operativo dall’IPO di Porto il 1 ° gennaio 2021, il Consiglio di amministrazione conferma l’evento ed esprime sincero rammarico a familiari e amici“.

L’Istituto ha aggiunto: “La spiegazione della causa della morte seguirà le normali procedure in queste circostanze“. Il Ministero della Salute portoghese è stato informato del decesso. Al momento non ci sono legami tra il decesso e la vaccinazione.

Il padre della donna, intanto, ha dichiarato alla stampa portoghese di aver ricevuto la chiamata per dire che era stata trovata morta intorno alle 11 del mattino di venerdì scorso, dopo aver mangiato insieme a Capodanno, aggiungendo: “Mia figlia se n’è andata di casa e non l’ho più vista viva“.

La figlia della signora Acevedo, Vania Figueredo, ha detto che sua madre si era lamentata solo del “normale” disagio nell’area in cui era stata effettuata l’iniezione, ma per il resto stava bene.

Fonte immagine: Dailymail