Molnupiravir, arriva la pillola anti-Covid: ecco come funziona e a chi è destinata

Molnupiravir, arriva la pillola anti-Covid: ecco come funziona e a chi è destinata

MONDO – Si chiama Molnupiravir della Merck la pillola anti-Covid che permetterà di guarire dal virus nei casi lievi e moderati. La Mhra, agenzia del farmaco britannica, ha autorizzato la diffusione per gli adulti positivi al Covid in Uk.

Si attende ancora l’ok da parte dell’americana Fda e l’europea Ema per la diffusione internazionale, ma già i test clinici effettuati su Molnupiravir avrebbero dimostrato che la pillola avrebbe dimezzato il rischio di ricovero in ospedale o, addirittura, anche di decesso per Coronavirus.

La pillola potrà essere prescritta – in Gran Bretagna – a chiunque sia positivo e abbia almeno un fattore di rischio grave. La somministrazione è consigliata il più rapidamente possibile dopo un test positivo, in genere dopo 5 giorni.



Anche l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sta valutando l’acquisto di una quantità adeguata, secondo quanto riferito dal presidente del Comitato tecnico scientifico Cts Franco Locatelli.

Nel frattempo, anche Pfizer avrebbe presentato i dati per la produzione di una propria pillola anti-Covid che sarebbe efficace all’89% dei casi nel prevenire sia i ricoveri che nuove vittime.

Questo nuovo strumento, affiancato alla vaccinazione, potrebbe sconfiggere definitivamente il virus o, comunque, dargli una forte scossa.