“Moncada” dell’IOS Musco, primo premio a “Piccoli registi cercasi… per la legalità”: ospite d’onore Antonio Presti

“Moncada” dell’IOS Musco, primo premio a “Piccoli registi cercasi… per la legalità”: ospite d’onore Antonio Presti

CATANIA – L’IOS “Musco” di Catania, per il secondo anno consecutivo, vince il primo premio al concorso di cortometraggi e spot scolasticiPiccoli registi cercasi…. Per la legalità”, organizzato dall’ICS “Calvino”.

L’opera vincitrice è “Moncada” (ex aequo il corto del Liceo “Gargallo” di Siracusa), spot sociale realizzato dagli alunni del Liceo Artistico, guidati dai docenti Sonia Giardina e Michelangelo Caponetto, in collaborazione con i Licei Musicale e Coreutico.

Il video è ambientato a Librino, e precisamente al teatro Moncada, struttura più volte inaugurata, ma mai entrata in funzione, sempre vandalizzata e lasciata al degrado e all’incuria.

moncada

La giuria ha così motivato l’assegnazione del premio: “…Attraverso il forte contrasto del bianco e nero e il montaggio che scandisce le parole della voce narrante, un’inquadratura dopo l’altra, scopriamo il Teatro Moncada di Librino, che non ha mai visto un pubblico, ma solo i fantasmi di quello che sarebbe potuto essere in un motivo straziante là, tra le macerie”.

La manifestazione conclusiva del concorso, giunto alla nona edizione, si è svolta lo scorso 25 maggio al Cinestar di San Giovanni La Punta. Nel corso della mattinata è intervenuto Antonio Presti, ospite d’onore della manifestazione, al quale è stata conferita una targa per “Per l’impegno e la passione con cui promuove da sempre l’educazione alla bellezza, al dono e al rispetto in una terra complessa e difficile come la nostra”. 

Ed è stato Antonio Presti a consegnare il premio agli alunni e ai docenti dell’IOS “Musco”, che definisce come “una scuola di eccellenza a Librino”, e naturalmente il suo pensiero va alla Preside Cristina Cascio, scomparsa pochi mesi fa, “che è sempre nel cuore”, e la sua scuola è “la testimonianza di quell’impegno civile in un luogo pieno di mancamenti… Infatti il Liceo Artistico, con tutte le sue discipline, può restituire la visione di un’educazione alla bellezza che io ho anche affermato con il processo condiviso della Porta delle Farfalle”.

moncada

Realizzato tra gennaio e marzo 2022, la prima presentazione di “Moncada” risale ad un anno fa, all’1 giugno 2022 quando nell’auditorium dell’IOS “Musco” la preside Cascio, Presti, i Briganti di Librino e oltre cento studenti si trovarono tutti insieme a discutere, dopo la proiezione dello spot, di come costruire una società diversa.

La partecipazione dei ragazzi a “Piccoli registi cercasi….” e ad altre iniziative sulla legalità è stata incoraggiata dalla Dirigente Reggente, Prof.ssa Elisa Colella, perché si tratta di occasioni importanti di riflessione, di confronto e di crescita per diventare cittadini consapevoli in grado di contribuire al miglioramento della vita della comunità.

Spot “Moncada”

Video-intervista a Antonio Presti

Le foto

Foto della prima presentazione di “Moncada”, 1 giugno 2022.