Il “catanese” Lamin Jammeh 2o negli 800m ai Campionati nazionali u23 a Modena

Il “catanese” Lamin Jammeh 2o negli 800m ai Campionati nazionali u23 a Modena

MODENA – A Modena il 30 settembre e il primo ottobre si sono tenuti i Campionati nazionali under 23 su pista di atletica leggera a Modena, nel tradizionale campo Comunale di atletica, campionati che hanno visto un protagonista “locale” dell’atletica, vincere un argento negli 800 metri: si tratta del Gambiano ma di “adozione” catanese, Modou Lamin Jammeh dell’Asd Nissolino, allenato ed anche presente all’evento dal tecnico ed ex presidente provinciale della Fidal Catania Giuseppe Sciuto.

La delegazione della Nissolino presente a Modena, festeggiando i risultati ottenuti

Chi è Modou Lamin Jammeh

Come racconta il suo allenatore del Campo Scuola e suo dirigente societario Giuseppe Sciuto, Modou Lamin Jammeh è originario della Gambia, precisamente della città di Brikama (una piccola nazione dell’Africa Occidentale sulla costa atlantica), anni fa decise di andar via dalla sua terra, attraversando il deserto e arrivando fino alla Libia, dove per un periodo è stato anche arrestato.

Dopodiché è riuscito a fuggire, imbarcandosi verso l’Italia, riuscendo a giungere al porto di Augusta.

Dopo essere arrivato in una comunità, il giovane gambiano ha cominciato ad avere interesse nell’atletica intorno al febbraio del 2022, quando per la prima volta si presentò al campo sportivo Velletri del quartiere di Picanello (ai tempi il Campo Scuola non era disponibile) e da lì in poi, “non si è fermato più“, arrivando fino al risultato di Modena.



Nel frattempo le difficoltà non sono mancate, ma grazie all’aiuto dei compagni di squadra e di tanta gente di buona volontà, Lamin sta riuscendo a vivere a Catania serenamente, frequentando l’istituto tecnico nautico e sta per conseguire il diploma di meccanico.

Noi tutti crediamo e speriamo che Lamin possa arrivare ad alti livelli, a cominciare dal giro della Nazionale Italiana“, conclude Sciuto.

La medaglia conseguita a Modena

La gara degli 800 metri maschili ha visto trionfare Tommaso Maniscalco dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi con il tempo di 1:51.78, al secondo posto ha visto proprio Jammeh arrivare a 1:53.49, ultimo gradino del podio invece per Lionel Nihimbazwe, atleta appartenente alla Toscana Atletica Jolly, società di Sesto Fiorentino.