MESSINA – Alle 13 di questa mattina si è conclusa la fase informativa negli sportelli espropri predisposti da Stretto di Messina nei locali messi a disposizione dalle amministrazioni comunali di Messina e Villa San Giovanni.
Il Piano espropri per il ponte sullo stretto
L’attività degli sportelli informativi sugli espropri era stata avviata l’8 aprile. Ciò ha consentito a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione relativa al Piano espropri e di formulare eventuali osservazioni.
L’iniziativa non è prevista dal quadro normativo di riferimento, ma è stata fortemente voluta dalla Società. Questa ha piena consapevolezza della dovuta attenzione nei confronti del territorio per un aspetto così importante e delicato come gli espropri.
Nei 60 giorni di attività, ha ottenuto i seguenti risultati. Allo sportello messinese, allestito al Palacultura, sono state ricevute 503 persone. Nei locali della ex Pretura a Villa San Giovanni, sono state ricevute 118 persone, dice la Società.
Ricevute oltre 600 persone: cosa dice l’ingegnere Lucangeli
“Oltre 600 persone ricevute presso gli sportelli informativi è un risultato positivo. L’obiettivo di informare i soggetti interessati agli espropri è una priorità“. Questo è quanto ha commentato l’ingegnere Gioacchino Lucangeli, responsabile della macrostruttura espropri di Stretto di Messina
“Lavorando in un clima fattivo e collaborativo le domande più frequenti hanno riguardato principalmente quattro categorie: informazioni sulle varie tipologie della procedura espropriativa, quali esproprio, occupazione temporanea e, in particolare, l’asservimento per pubblici servizi; criteri per la determinazione delle indennità; tempistiche sulla procedura di esproprio; osservazioni puntuali su progetto e cantierizzazione“.
“La fase della consultazione, unitamente alle osservazioni presentate, consentirà a Stretto di Messina di perfezionare la documentazione espropriativa, con una proficua ottimizzazione delle aree interessate dalle procedure e conseguente riduzione dei soggetti coinvolti“.
Da lunedì entrerà in vigore il “Cassetto Virtuale”
La Stretto di Messina ricorda che da lunedì 10 giugno sarà attivato il “Cassetto Virtuale“. Quest’ultimo, uno strumento utilizzabile su base volontaria. È finalizzato a dematerializzare lo scambio delle comunicazioni tra le parti e facilitare l’accesso agli atti dei destinatari delle procedure espropriative relative alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
I destinatari delle procedure espropriative potranno manifestare la volontà di richiederne l’attivazione e l’utilizzo attraverso un form. Questo sarà reso disponibile sul sito della società Stretto di Messina.
Servizio di help desk informatico
Sempre a partire da lunedì 10 giugno sarà attivo, a supporto di coloro che vorranno avvalersi del cassetto virtuale, un servizio di help desk informatico. Sarà contattabile dal lunedì al venerdì al numero verde 800766472 per le chiamate dall’Italia e allo 068758555 per quelle dall’estero. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.