Trema nuovamente la terra nelle Eolie, registrata scossa di magnitudo 3.5

Trema nuovamente la terra nelle Eolie, registrata scossa di magnitudo 3.5

ISOLE EOLIE – Ancora una scossa – di magnitudo 3.5 – nelle Isole Eolie, ed esattamente a Filicudi. Il sisma ha letteralmente preoccupato gli abitanti, che hanno riferito di aver avvertito il tremore. Inoltre, alcuni isolani riferiscono che il terremoto sarebbe durato più del solito.

La sala operativa dall’Ingv di Catania ha registrato il sisma alle 19,30 a una profondità di 15 chilometri. La scossa è stata avvertita anche ad Alicudi e Salina.

Città più vicine con almeno 50mila abitanti

Il terremoto è stato localizzato:

  • 84 Km a NW di Messina (238.439 abitanti)
  • 95 Km a NW di Reggio di Calabria (183.035 abitanti)

Ancora una scossa un mese fa

Un mese fa, a fine febbraio, si è registrata un’altra scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nei pressi delle Isole Eolie. Nello specifico il sisma è avvenuto nella zona del Tirreno Meridionale alle ore 2,11 di notte.

La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo delle coste settentrionali della Sicilia.

Secondo i dati riportati dagli esperti dell’Ingv, il terremoto ha avuto ipocentro a 30 chilometri di profondità ed epicentro a nordovest dell’isola di Alicudi (Messina). Non sono stati segnalati danni a persone e/o cose.

Sciame sismico

Altre quattro scosse in quell’occasione sono state registrate nella notte sempre nella zona del Tirreno Meridionale, ma con una magnitudo minore rispetto alla prima:

  • ore 2,27 magnitudo 2.2;
  • ore 3,11 magnitudo 2.1;
  • ore 3,33 magnitudo 2.4;
  • ore 06,06 magnitudo 2.o.

Foto di repertorio