Trasferimento d’urgenza per una donna di Lipari colpita da infarto

Trasferimento d’urgenza per una donna di Lipari colpita da infarto

MESSINA – Un elicottero HH139B dell’82° Centro Search and Rescue di Trapani del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato un trasporto sanitario urgente che ha coinvolto, durante la giornata di ieri, dall’isola di Lipari all’ospedale Papardo di Messina una donna di 59 anni colpita da un infarto. L’aeromobile ha dapprima preso a bordo un medico e un infermiere del 118 insieme alle attrezzature mediche utili per poi dirigersi verso l’isola di Lipari dove ha imbarcato la paziente che successivamente è stata portata fino all’ospedale del comune peloritano.

La centrale operativa del 118 di Messina, coordinata da Vittoria Saraceno, ha gestito le varie fasi che hanno caratterizzato l’intervento.

LA TRAGICA MORTE DEL 60ENNE NINO CRISAFULLI MENTRE ASSISTEVA ALLA PARTITA DEL FIGLIO

Dal dramma alla tragedia, è questo ciò che è successo sempre nel Messinese dove Nino Crisafulli, 60enne di Pace del Mela, ha perso la vita dopo aver accusato un malore mentre guardava una partita di pallavolo del figlio. L’uomo stava assistendo, insieme alla moglie, ad una partita di playoff di serie D disputata nella palestra “Giuseppe Marconi” dalla squadra del figlio 22enne Giuseppe. La tragedia si è consumata a pochi minuti dalla fine della partita ed è stata proprio la moglie a lanciare l’allarme.

L’uomo, conosciuto in tutto il paese, è stato soccorso inizialmente da due spettatori, poi è stato assistito da una coppia di medici presenti sugli spalti che hanno utilizzato il defibrillatore di cui la struttura è munita. Il match è stato sospeso in arrivo dell’ambulanza, il 60enne è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale “G. Fogliani” dove è deceduto.

Molti sono stati i messaggi dedicati a Nino e alla sua famiglia, l’uomo ha lascito la moglie e due figli maschi. Il cordoglio è arrivato anche dal sindaco del Comune di Pace del Mela, Mario La Malfa, che ha scritto: “A nome mio e dell’Amministrazione Comunale esprimo il cordoglio della cittadinanza ai familiari, per l’improvvisa scomparsa del nostro concittadino Nino Crisafulli. Nino era una persona splendida, benvoluta e apprezzata da tutti. Un altro punto di riferimento che ci mancherà, un abbraccio forte alla moglie Maria, ai figli Carmelo e Giuseppe“, conclude il primo cittadino.