Tradito dalla passione per la bici, arrestato sorvegliato speciale

Tradito dalla passione per la bici, arrestato sorvegliato speciale

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Un 67enne di Barcellona Pozzo di Gotto è stato arrestato in flagranza di reato per la violazione delle prescrizioni imposte dal regime di sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, a cui era sottoposto. I poliziotti del locale Commissariato lo hanno riconosciuto e hanno proceduto al suo arresto nel Comune di Terme Vigliatore, in contrada Cannotta.

L’uomo, che ha precedenti penali per reati contro il patrimonio e in materia di armi, era a bordo della sua bici con tanto di abbigliamento tecnico.

Si precisa che il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari e che, in ossequio al principio di non colpevolezza e fino a sentenza di condanna passata in giudicato, sarà svolto ogni ulteriore accertamento che dovesse rendersi necessario, anche nell’interesse dell’indagato.

La sorveglianza speciale è una misura di prevenzione prevista dalla legge italiana che può essere disposta dal giudice nei confronti di persone ritenute pericolose per l’ordine pubblico. Tale misura prevede l’obbligo di soggiornare in un determinato luogo, generalmente il Comune di residenza, e di rispettare precise prescrizioni imposte dal giudice. In caso di violazione di tali prescrizioni, la persona può essere arrestata.

Il 67enne di Barcellona Pozzo di Gotto era sottoposto a questa misura di prevenzione a seguito della sua appartenenza alla famiglia mafiosa dei barcellonesi e dei suoi precedenti penali. Tuttavia, è stato sorpreso ad abbandonare il Comune di residenza, violando così le prescrizioni imposte dal giudice. La sua presenza in un altro Comune è stata notata dai poliziotti del locale Commissariato, che lo hanno riconosciuto e arrestato in flagranza di reato.

Il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari e verranno svolti ulteriori accertamenti per verificare l’eventuale coinvolgimento dell’indagato in altri reati. In ogni caso, è importante sottolineare il rispetto del principio di non colpevolezza, che prevede che una persona è innocente fino a prova contraria e che qualsiasi accusa deve essere dimostrata in giudizio. Pertanto, l’indagato ha diritto a tutte le garanzie previste dalla legge per la sua difesa.

Il fenomeno della criminalità organizzata, tra cui la mafia, è una delle principali sfide che la società italiana deve affrontare. La mafia è un’organizzazione criminale che si occupa di svariati reati, tra cui il traffico di droga, l’estorsione, il riciclaggio di denaro e l’omicidio. La lotta alla mafia è un compito complesso e impegnativo, che richiede la collaborazione di tutte le istituzioni e dei cittadini.

Per contrastare la mafia, le autorità italiane hanno adottato diverse misure di prevenzione e repressione, tra cui la sorveglianza speciale.