Tir in fiamme sulla Tangenziale a Messina: ferito il conducente

Tir in fiamme sulla Tangenziale a Messina: ferito il conducente

MESSINA – Tir in fiamme mentre percorreva il viadotto Ritiro sulla Tangenziale di Messina. Da qualche giorno, in questa tratta si viaggia in doppio senso di circolazione, creando alcune complicazioni nella gestione del traffico. Il rogo si è sviluppato diverse centinaia di metri dopo il by-pass Baglio.

La prontezza dell’autista

Fortunatamente, l’autista del camion è riuscito a mantenere la calma e ha staccato la motrice, evitando che le fiamme si propagassero all’intero veicolo. Questa decisione si è rivelata fondamentale, considerando che il rimorchio trasportava un carico di carta altamente infiammabile.

L’autista ha riportato lievi ustioni alla mano ed è stato trasferito in ospedale dal servizio sanitario 118.

Traffico bloccato

A causa dell’incidente, il traffico sulla tangenziale di Messina è rimasto bloccato nel tratto del viadotto Ritiro.

Tutti i veicoli venivano deviati verso l’uscita di Giostra, sia per quelli provenienti da Palermo che per quelli provenienti da Catania.

I veicoli in arrivo da Palermo erano obbligati a uscire a Giostra, mentre quelli provenienti da Messina dovevano superare il punto critico uscendo e rientrando dagli stessi scivoli.

Valutazione dei danni

La valutazione dei danni alla strada ha richiesto tanto tempo. Dopo aver spento l’incendio completamente, è stato necessario rimuovere la motrice e il rimorchio risparmiato dal rogo.

Successivamente, si è analizzato l’asfalto ed eventuali danni, prima di consentire il passaggio dei veicoli.

Solo a seguito di queste operazioni è stato possibile ripristinare la normale circolazione nella tratta autostradale tra Giostra e Boccetta, in entrambe le direzioni.

Riaperto alle 5

Secondo le ultime informazioni, il bypass Baglio è stato riaperto questa mattina alle 5, previa riparazione dell’asfalto danneggiato dalle alte temperature.