Sequestrata discarica abusiva, denunciato titolare di un cantiere: multe oltre 18mila euro

Sequestrata discarica abusiva, denunciato titolare di un cantiere: multe oltre 18mila euro

VILLAFRANCA TIRRENA – L’8 marzo 2023, il comando provinciale carabinieri di Messina ha organizzato diverse iniziative per prevenire e reprimere i reati inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero. Uno dei controlli ha avuto luogo a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, dove i militari della Stazione locale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno ispezionato un cantiere edile.

Durante il controllo, i militari hanno riscontrato diverse violazioni alla normativa del settore, in particolare la mancata conformità alla viabilità del cantiere e la mancata formazione e informazione dei lavoratori. Il titolare del cantiere è stato denunciato all’autorità giudiziaria e multato per oltre 18mila euro.

Ma non è stata l’unica violazione riscontrata. Durante l’ispezione, i militari hanno trovato una discarica abusiva dove l’impresa stava smaltendo rifiuti pericolosi, come scarti derivanti dai lavori edili, materiali plastici e ferrosi, il tutto miscelato in modo improprio, con un potenziale danno ambientale. Il responsabile del cantiere è stato denunciato per illecita attività di gestione dei rifiuti, miscelazione di rifiuti pericolosi e danni ambientali, e l’intera area di stoccaggio dei rifiuti è stata sequestrata.

È importante sottolineare che durante il controllo non sono state riscontrate irregolarità riguardanti la posizione lavorativa dei dipendenti. Tuttavia, il comando provinciale di Messina e il Nucleo Ispettorato del Lavoro proseguiranno la loro campagna di controlli nel settore edile nei prossimi mesi in tutta la provincia, al fine di continuare l’azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni che danneggiano i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio la loro incolumità.

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante, e gli sforzi delle autorità competenti devono essere costanti e continuativi per garantire la sicurezza dei lavoratori e il rispetto delle normative del settore. Le violazioni come quelle riscontrate durante il controllo a Villafranca Tirrena non solo danneggiano i lavoratori, ma anche l’ambiente circostante. La gestione dei rifiuti deve essere fatta nel rispetto delle norme ambientali per evitare di causare danni irreparabili all’ecosistema.

Inoltre, la mancata formazione e informazione dei lavoratori è una violazione molto grave, poiché mette a rischio la loro salute e la loro sicurezza sul lavoro. È importante che le aziende formino e informino adeguatamente i propri dipendenti sulle normative di sicurezza e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale.