Isole Eolie, restituiti alla collettività alcuni reperti archeologici greci e romani confiscati

Isole Eolie, restituiti alla collettività alcuni reperti archeologici greci e romani confiscati

LIPARI – Alcuni reperti archeologici di valore storico-culturale confiscati nell’ambito di un procedimento penale sono stati consegnati per la definitiva custodia nei giorni scorsi dai militari della stazione carabinieri di Vulcano al “Parco archeologico delle Isole Eolie e Museo Luigi Bernabò Brea” dell’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.

In particolare sono stati consegnati uno “stamnos” a fasce di probabile età greca, un collo di anfora greco/romana, quattro frammenti di pareti, un’anfora a fondo piatto di età greco-romana, due colli di anfora greco/italica del III secolo a.C., un collo di anfora greco/romana, un collo di anfora romana ed un’anfora romana.

I reperti erano stati sequestrati nel 2015 a seguito di una mirata attività d’indagine svolta dai carabinieri di Vulcano, che aveva portato alla denuncia alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto di una persona per ricettazione e impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

Dichiarata la confisca, i militari dell’Arma hanno hanno chiesto all’autorità giudiziaria la specifica destinazione e oggi i reperti di valore storico-culturale e sono stati restituiti alla collettività.