LIPARI – Proseguono le azioni di contrasto all’abusivismo edilizio e il danneggiamento del paesaggio eoliano. Sopralluoghi ferrei nelle zone sedi di cantieri e ristrutturazione edilizia.
Lipari: azioni di contrasto all’abusivismo
Oggi 4 marzo 2025 la stazione carabinieri di Lipari, contando sul supporto dei militari del nucleo radiomobile della compagnia di Milazzo, ha dato il via all’operazione di sopralluogo in diverse zone dell’arcipelago, interessando le aree che ospitano lavori di edilizia e ristrutturazione.
Sui luoghi anche il Nucleo Ispettorato Lavoro CC di Messina, con la collaborazione del personale dello S.PRE.SAL. dell’A.S.P. di Messina, oltre che il servizio prestato dai consulenti tecnici, selezionati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.
Le motivazioni
Il motivo di tali interventi, promossi dal Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Verzera, è quello di garantire una soluzione a lungo termine per porre fine al fenomeno dell’abusivismo edilizio e del deturpamento al decoro pubblico dell’arcipelago.
L’operazione persevererà per diversi mesi, coinvolgendo tutte le isole Eolie, con l’obiettivo di mettere in pratica le giuste norme di sicurezza, favoreggiando così le manovalanze e la tutela del territorio, dal 2000 considerato come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.