MESSINA – La propria sicurezza e quella degli altri automobilisti è alla base per chi si immette in autostrada. Ma non tutti sembrano curarsene.
“Semplifica” il proprio percorso
Le videocamere di sorveglianza del CAS hanno ripreso lungo lo svincolo di Giostra, a Messina, un camionista mentre sposta alcuni spartitraffico “semplificando” il proprio percorso.
Una gravissima infrazione che rischiava di avere conseguenze molto più gravi.
Le immagini video
Qui di seguito il video, secondo quanto comunicato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane, che è stato già inviato alle autorità competenti.
Guidare in sicurezza, si può!
Per guidare in sicurezza, occorre tenere a mente che sulla strada non si è da soli. Bisogna essere attenti, sempre pronti agli imprevisti. Anche – e soprattutto – quelli che non dipendono dalla nostra guida.
Certo è fondamentale, dal proprio canto, essere consapevoli del proprio ruolo, avere ben chiara la massima evangelica “Non fare agli altri ciò che non vorresti che fosse fatto a te”.
Una buona fetta di automobilisti, infatti, deve fare i conti con le manovre azzardate di chi non solo non rispetta i segnali, ma “gioca” con la vita altrui mettendola a rischio.
Le regole per una guida sicura
Prevenire è sempre meglio di curare. Ci sono alcune regole da tenere a mente, magari per provare a evitare situazioni di potenziale pericolo.
Nel dettaglio:
- Avere cura delle condizioni dell’auto, rispettando gli intervalli di manutenzione e controllandone gli elementi principali;
- Non lasciarsi distrarre mentre si è alla guida di un veicolo (no ai cellulari!);
- Allacciare le cinture di sicurezza;
- Rispettare i limiti di velocità, la segnaletica stradale e gli obblighi di precedenza;
- Tenere sempre un’adeguata distanza di sicurezza dai veicoli che precedono;
- Rispettare le regole del Codice della Strada sui sorpassi;
- Evitare la guida in stato di ebbrezza;
- Fare molta attenzione quando si guida in condizioni meteo avverse.