Elicottero della Guardia Costiera soccorre tre escursionisti sorpresi dal maltempo sull’Isola di Vulcano

Elicottero della Guardia Costiera soccorre tre escursionisti sorpresi dal maltempo sull’Isola di Vulcano

ISOLE EOLIE – L’ultimo soccorso effettuato da un elicottero della Guardia Costiera di Catania risale a venerdì sera ed è stato molto complesso a causa delle condizioni meteo presenti in zona.

Infatti, tre escursionisti, su un sentiero dell’isola di Vulcano, in località Capogrosso, sono stati sorpresi dall’improvviso ingrossarsi del mare, rendendogli impossibile rientrare per il sentiero intrapreso, costringendoli a chiamare i soccorsi, ormai bloccati su uno scoglio.

L’equipaggio del “Nemo” AW139 di Catania è decollato immediatamente alla volta di Vulcano recuperando i tre malcapitati con l’ausilio del verricello di bordo e l’opera dell’aerosoccorritore.

Le forti raffiche di vento e il buio hanno reso le operazioni di recupero assai complicate ma tutte le operazioni sono state eseguite con successo. Le persone soccorse sono state immediatamente affidate alle cure del 118.

La Guardia Costiera raccomanda sempre di controllare il meteo prima di effettuare escursioni e uscite in mare, oltre alle locali ordinanze emanate dall’Autorità Marittima.