Dissesto idrogeologico, un milione e 377mila euro per la messa in sicurezza di Naso: al via i lavori nella zona dell’ex Municipio

Dissesto idrogeologico, un milione e 377mila euro per la messa in sicurezza di Naso: al via i lavori nella zona dell’ex Municipio

NASO – Un milione e 377mila euro per consolidare il versante sud del centro abitato di Naso, Comune del Messinese: è questo il budget messo a disposizione della Pollara Castrenze, l’impresa di Prizzi che si è aggiudicata l’appalto.

Grazie all’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, può dunque partire la messa in sicurezza della zona nella quale sorgeva il palazzo di città, dichiarato inagibile e demolito nel 2016 assieme ad altri edifici.

L’area, fortemente instabile, comprende piazza Roma, via Amendola ma anche un tratto della Strada Statale 116. I lavori che stanno per partire costituiscono soltanto la prima fase di un programma il cui calendario sarà dettato prossimamente dalle esigenze più pressanti.

Si inizierà con una delle zone maggiormente vulnerabili, classificata R4, in cui sarà realizzata una serie di tiranti con cordolo in cemento armato e di dreni suborizzontali, fondamentali per annullare i catastrofici effetti delle infiltrazioni d’acqua piovana. (qui la nota ufficiale).

Fonte immagine: Regione Siciliana