Cronaca

Difese l’ex che tentò di bruciarla: Ylenia indagata per favoreggiamento

MESSINA – La Procura di Messina ha inviato un avviso di conclusione indagini per falsa testimonianza e favoreggiamento a Ylenia Bonavera, la ragazza di 23 anni che l’ex fidanzato Alessio Mantineo cercò di uccidere bruciandola l’8 gennaio 2017. 

Ad incastrare il ragazzo era bastato il video di una stazione di servizio che quella notte lo aveva immortalato mentre acquistava una bottiglia di benzina che di lì a poco sarebbe servita ad appiccare il fuoco su Ylenia. Ma la 23enne aveva sempre difeso il suo ex fidanzato, anche perché a pochi giorni dall’aggressione, la stessa ragazza confessò di essere incinta. Forse era questo il motivo che la spingeva a proteggere a tutti i costi il fidanzato dalla galera, anche di fronte all’evidenza delle prove in possesso degli investigatori.

Il tentato omicidio risale all’inizio del 2017 quando Mantineo, che era giunto nell’appartamento della ragazza, cercò di ucciderla dopo averla cosparsa di benzina perché non riusciva ad accettare che lei lo avesse lasciato e non volesse riprendere la loro relazione.  Il 10 gennaio 2018 il giudice per le udienze preliminari Salvatore Mastroeni lo aveva condannato a dodici anni di carcere, ritenendolo colpevole di tentato omicidio.

Ylenia, oggi 24enne, è stata però a sua volta indagata per favoreggiamento. La Procura di Messina le ha infatti inviato l’atto di conclusione delle indagini perché la ragazza, sia subito dopo l’aggressione che durante il processo, ha raccontato di non conoscere l’aggressore cercando anzi di difendere e scagionare l’ex fidanzato.

La Procura, quindi, contesta alla ragazza di aver detto agli investigatori che a compiere il gesto era stato uno sconosciuto che aveva bussato alla porta di casa alle 5 del mattino e che l’aveva spinta a terra buttandole della benzina: una versione ribadita anche davanti al giudice nel processo abbreviato.

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash dell’8 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione dell'8 aprile 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Dal malore alla caduta dalla…

10 ore fa
  • Cronaca

Al via la disinfestazione dalle zanzare all’ospedale di Sciacca. Termina l’incubo al Pronto Soccorso

 SCIACCA - Arrivano buone notizie in tema di "invasione zanzare": finalmente il Pronto Soccorso dell'ospedale…

10 ore fa
  • Cronaca

Alcol e droga alla guida, weekend di controlli serrati a Ragusa: 5 patenti ritirate e 109 punti decurtati

RAGUSA - Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia Stradale di Ragusa, in collaborazione con personale…

11 ore fa
  • Cronaca

Crisi alla Gesap, Schifani chiede l’azzeramento del Consiglio di amministrazione

PALERMO - Lo sciopero proclamato dai lavoratori per domani rappresenta solo l'ultimo segnale di una…

11 ore fa
  • Cronaca

Tre casi di maltrattamenti in famiglia nell’Agrigentino. Intervengono i carabinieri

AGRIGENTO - Nessuna tregua in merito di maltrattamenti in famiglia. In tal senso, i carabinieri dell'Agrigentino…

11 ore fa
  • Scuola

Catania, l’Istituto “De Felice Giuffrida – Olivetti” celebra il teatro francofono: al via la XXX Festival des Festivals ArtDraLa e la XXV edizione del Festival del Teatro Francofono

CATANIA - Catania torna a essere cuore pulsante del teatro internazionale con l’apertura ufficiale, il…

11 ore fa