CAPO D’ORLANDO – Il 27 settembre, il comando provinciale carabinieri di Messina, intervenendo in supporto del dirigente dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Messina Enrico Zaccone, dei carabinieri della compagnia di Sant’Agata di Militello e del Nucleo Ispettorato del lavoro di Messina, hanno sottoposto a verifica un cantiere edile di Capo d’Orlando, al cui interno erano impegnate quattro ditte con contratti di appalti e subappalti.
Il corso dell’attività ispettiva
I carabinieri hanno effettuato approfondite verifiche in tutti gli ambiti nei quali potessero emergere situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori, cioè violazioni concernenti gli aspetti contrattuali e previdenziali.
Fatti i controlli, i militari dell’Arma hanno appurato violazioni alla normativa settoriale e la mancata predisposizione di impalcature per eliminare rischi di cadute, nonché parapetti e tavole fermapiede sulle aperture di prospicienti il vuoto.
Ma anche la mancata formazione dei lavoratori sulla sicurezza in luoghi di lavoro e il mancato rispetto della viabilità di cantiere.
Titolari denunciati
I titolari di due ditte sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e a loro carico sono state comminate ammende e sanzioni per oltre 31mila euro.
Tutti i lavoratori controllati sul posto dai carabinieri, impegnati nelle attività di cantiere, sono risultati in regola.