Controlli nella movida, denunciati nove ragazzi per rissa e arrestato un giovane spacciatore

Controlli nella movida, denunciati nove ragazzi per rissa e arrestato un giovane spacciatore

MESSINA – Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Taormina (Messina) durante il periodo estivo nelle zone del litorale e soprattutto in quelle della movida, al fine di incrementare il livello di sicurezza, prevenendo e contrastando i reati di tipo predatorio, quelli connessi al traffico di sostanze stupefacenti nonché quelli legati all’ordine e alla sicurezza pubblica.

In particolare nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione di Giardini Naxos, hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria 9 persone della provincia di Catania, in quanto riconosciute come autori di una rissa verificatasi all’interno di un locale da ballo del luogo nella notte di Ferragosto.

I protagonisti dell’evento delittuoso, all’arrivo delle pattuglie dei carabinieri, allertate da una chiamata al 112, si erano immediatamente dispersi, pertanto i militari dell’Arma giunti sul posto erano riusciti ad identificare solo 3 dei 9 denunciati in quanto presentavano alcune tracce di sangue sugli indumenti.

La successiva visione delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza della zona ha permesso di identificare coloro che avevano partecipato alla rissa e di denunciarli in stato di libertà.

Nella giornata di ieri, invece, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno arrestato, in flagranza di reato, un 18enne del taorminese, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante un posto di controllo i militari sono stati insospettiti da un’auto con a bordo un giovane che, alle prime luci dell’alba, stava verosimilmente rientrando nella propria abitazione. I carabinieri hanno intimato l’alt al veicolo al fine di procedere alla compiuta identificazione del giovane, il quale da subito ha assunto un atteggiamento nervoso.

Pertanto, i carabinieri, avendo motivo di ritenere che l’uomo potesse occultare del materiale illecito, hanno proceduto a una perquisizione personale e veicolare. Il controllo sulla persona ha permesso di rinvenire, nella disponibilità del giovane, una dozzina di piccoli involucri in cellophane contenenti sostanza stupefacente di tipo cocaina, nonché una somma contante di circa 200 euro in banconote di vario taglio.

Lo stupefacente, che sarà inviato sottoposto alle analisi di laboratorio, è stato sequestrato unitamente alla somma di denaro in quanto ritenuta provento di una pregressa attività di spaccio e l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Ultimate le formalità procedurali l’arrestato, su disposizione dell’autorità giudiziaria è stato sottoposto agli arresti domiciliari e, al termine dell’udienza, il giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha rinviato la discussione del processo concedendo all’uomo il tempo richiesto per la preparazione della difesa.

Carabinieri Giardini-Naxos