Coronavirus

AstraZeneca, morte prof.ssa Turiaco. L’esposto dei genitori: “Sospendete il vaccino”

MESSINA – Fa ancora discutere la morte della professoressa Augusta Turiaco, avvenuta a Messina una settimana dopo l’inoculazione del vaccino AstraZeneca.

Ritornano sul caso i genitori della vittima, che hanno presentato un esposto alla Procura di Messina, all’Ema, all’Aifa e al Ministero della Salute, in cui viene richiesta la sospensione del vaccino anti-Covid dell’azienda anglo-svedese: “Disporre l’immediata sospensione cautelativa della somministrazione del vaccino AstraZeneca per i soggetti con età inferiore a 60 anni nel pieno rispetto della campagna vaccinale”. 

L’esposto è stato presentato dall’avvocato Daniela Agnello “nell’interesse della salute come diritto fondamentale dell’individuo e della collettività”. Inoltre, viene evidenziato che questa azione non rappresenterebbe un attacco alla campagna vaccinale bensì “un segnale di allarme, una richiesta di indagini, di chiarimenti e di approfondimenti, di verità in un momento di grande apprensione e confusione sociale”.

Intanto, arrivano i dettagli sull’autopsia effettuata sul corpo della professoressa 54enne. Nell’esposto si legge che la vittima “ha riportato trombocitopenia, trombosi della vena porta, trombosi della giugulare, trombosi della vena cava inferiore, alla mesenterica, embolia polmonare e trombosi del seno venoso cerebrale con successiva emorragia cerebrale”.

A tal proposito i periti avrebbero sottolineato “la strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino” e considerato i casi letali, oltre a quello della prof. Il tutto, come osservato dall’avvocato, “impone l’emissione di un provvedimento immediato finalizzato a scongiurare ulteriori effetti devastanti sui soggetti al di sotto dei 60 anni di età”.

Fonte foto profilo Facebook

Redazione

Published by
Redazione
Tags: AstraZeneca Augusta Turiaco Autopsia Avvocato Covid Esposto Evidenza Genitori Messina Professoressa sospensione Vaccino

Recent Posts

  • Cronaca

Privatizzazione Aeroporto di Catania. Le parole di Barbagallo (L.E.GE.A.) e Lo Schiavo (Cisal) sulla questione

CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…

7 minuti ago
  • Economia

Ex Blutec, il ministro Urso incontra Pelligra e Caniglia per il rilancio dello stabilimento

TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…

36 minuti ago
  • Cronaca

Notte di sbarchi a Lampedusa: arrivati 208 migranti

LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…

47 minuti ago
  • Cronaca

Si cerca Giuseppe Castelli, scomparso domenica a Spadafora

SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…

1 ora ago
  • Economia

Siccità, stanziati 100 milioni per l’agricoltura in Sicilia

SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…

2 ore ago
  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

2 ore ago