MESSINA – I Carabinieri della Compagnia di Messina centro hanno denunciato – in stato di libertà – un 52enne messinese, ritenuto responsabile dei reati di detenzione illecita di fuochi d’artificio e possesso di animale appartenente a specie protetta.
La perquisizione in un’abitazione di Messina
Ad operare sono stati i Carabinieri della Stazione di Messina Giostra. I militari durante una verifica effettuata nell’abitazione del 52enne, in atto detenuto agli arresti domiciliari, hanno notato un involucro sospetto in un angolo della casa. All’interno sono stati trovati diversi petardi pirotecnici costituiti da oltre tre chili complessivi di polvere pirica.
Il cardellino “abusivo”
Nella casa dell’uomo è stata trovata e sequestrata anche una cassetta con un piccolo volatile. L’uccello appartiene alla specie protetta dei carduelis carduelis. L’animale è stato trovato con il supporto tecnico dei Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Catania.
Il materiale sequestrato
Il materiale esplodente è stato consegnato ai Carabinieri Artificieri di Catania che hanno preceduto alla distruzione. Il cardellino, invece, è stato affidato ad un centro di recupero fauna selvatica di Messina, per la successiva liberazione.