Maltempo a Palermo, alberi caduti e allagamenti in ogni dove: nottata impegnativa per i vigili del fuoco

Maltempo a Palermo, alberi caduti e allagamenti in ogni dove: nottata impegnativa per i vigili del fuoco

PALERMO – La notte scorsa è stata lunga e impegnativa per i vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo. Hanno affrontato numerosi interventi legati agli allagamenti sia nel capoluogo siciliano che nelle città limitrofe, come Bagheria, Cefalù e Lascari.

Albero caduto in via Crispi

Uno dei principali interventi è stato necessario a causa del crollo di un grosso albero di pino in via Crispi, di fronte al comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo.

Diverse squadre dei vigili del fuoco si sono mobilitate per liberare la strada e prevenire ulteriori disagi, soprattutto in un tratto in cui sono in corso lavori di manutenzione del sottopasso, che già provocano congestione del traffico nella zona del porto da diverse settimane.

Allerta arancione

La Protezione Civile ha emesso per oggi un’allerta arancione per il territorio palermitano.

A seguito di ciò, alcuni sindaci, tra cui quelli di Villabate, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Capaci, Terrasini e Balestrate, hanno deciso di mantenere le scuole chiuse per un secondo giorno consecutivo, al fine di garantire la sicurezza dei propri cittadini.

Secondo le previsioni meteo, si prevede un miglioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio, con un temporaneo ritorno del sole. Tuttavia, si prevede che le piogge torneranno sabato e domenica.

A Palermo scuole aperte

Di diverso avviso, invece, il sindaco di Palermo che ha deciso di tenere le scuole aperte per la giornata di oggi, smentendo tutte le fake news che giravano sulle chat dei genitori.

Le parole di Lagalla

Alla luce delle più recenti previsioni meteo e come confermato dall’ultimo bollettino della Protezione civile che ha diramato un’allerta arancione per la giornata di domani, al momento non sussistono le ragioni per prorogare l’ordinanza sindacale valida per la giornata di oggi. Dunque, domani le scuole di ogni ordine e grado potranno riaprire.

La Protezione civile comunale, che ringrazio per l’impegno delle ultime 24 ore, continuerà a monitorare la situazione, restando sempre pronta a qualsiasi tipo di intervento in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche. Particolare attenzione verrà rivolta dai tecnici del Comune su parchi, ville e giardini pubblici e, solo se non emergeranno situazioni di pericolo, verranno riaperti.

Nel corso della giornata di oggi ho avuto modo di fare un sopralluogo in alcune aree, come Mondello e via Ugo La Malfa, dove si sono registrate le condizioni più critiche e tengo a ringraziare le squadre delle società partecipate di Rap e Amap, la polizia municipale e le associazioni di volontari che, insieme alla Protezione civile, hanno lavorato incessantemente per limitare il più possibile i disagi in questa situazione di emergenza”.