Covid, la Gran Bretagna lancia l’allarme: la variante inglese sta mutando ancora, vaccini in dubbio

Covid, la Gran Bretagna lancia l’allarme: la variante inglese sta mutando ancora, vaccini in dubbio

LONDRA – Non si arresta la paura per il Covid, nemmeno dopo l’inizio delle vaccinazioni. In Italia la tensione viene mantenuta alta a causa della diffusione delle nuove varianti, prima fra tutte quella inglese.

Un incubo che sembra non avere fine per il momento: la variante inglese sta continuando a mutare. L’allarme è reale e sembra arrivare proprio dalla Gran Bretagna, epicentro di questa nuova “versione”. Infatti, secondo quanto diffuso dalla BBC, gli scienziati inglesi starebbero indicando mutazioni genetiche preoccupanti“.

La nuova mutazione, ribattezzata con la sigla E484k e che sarebbe già presente in alcune varianti, starebbe mettendo in dubbio l’efficacia dei vaccini. Secondo gli esperti le dosi dovrebbero riuscire a coprire anche questa mutazione ma il dubbio persiste, al momento si tratterebbe soltanto di ipotesi.

Intanto gli studi condotti finora non sembrano regalare grandi speranze. Una ricerca che ha interessato il vaccino Novavax avrebbe dimostrato che quest’ultimo non ha avuto una buona risposta in termini di efficacia contro la nuova mutazione.

La soluzione consisterebbe nel rispetto delle consuete regole anti-Covid e nell’accelerazione delle vaccinazioni.

Fonte foto: Pixabay.com