L’istituto “Marchesi” di Mascalucia vince le Olimpiadi di primo soccorso regionali per studenti

L’istituto “Marchesi” di Mascalucia vince le Olimpiadi di primo soccorso regionali per studenti

MASCALUCIA – Successo per la squadra dell’I.I.S “C.Marchesi” alle Olimpiadi di primo soccorso per studenti. Il team di alunni del quarto anno dei tre indirizzi di studio  dell’istituto, liceo classico, scientifico e tecnico-chimico, ha ottenuto un prestigioso risultato aggiudicandosi il primo posto nella fase regionale, svoltasi a Piazza Armerina a maggio, e il diritto di rappresentare la Sicilia nelle gare nazionali che si sono svolte a Roma il 20 maggio. Anche in questa occasione I ‘marchesini’ hanno dimostrato sul campo la capacità di collaborazione e di lavoro di squadra classificandosi al 7° posto  su venti squadre partecipanti nella classifica nazionale. I ragazzi – coordinati dalla referente prof.ssa Maria Pia Diolosà – hanno dimostrato di essere in grado di gestire con successo situazioni di emergenza anche complesse.

L’iniziativa – afferente all’Ap 01 Scuolaplus del PTOF dell’istituto etneo – nasce da un accordo tra la Croce Rossa Italiana ed il Ministero di Pubblica Istruzione (oggi MIM) , con l’obiettivo di diffondere la cultura del primo soccorso tra studenti di quarto anno  di scuola secondaria di secondo grado, attraverso una competizione tra squadre con simulazioni di soccorso a livello regionale e infine nazionale. Nella fase iniziale sono stati quaranta i ragazzi del Marchesi coinvolti, tra i quali sono poi stati selezionati i sette che hanno formato la squadra partecipante alle competizioni: Federica Arcifa e Angelo Alberti (4AC), Eleonora Lampo e Carla Venezia (4 AT), Alessia Grasso, Giulia Consoli e Ivan Battiao (4BS). La formazione è stata erogata dai volontari del comitato CRI di Mascalucia, i quali hanno coinvolto gli studenti in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per prepararli alle successive competizioni.

L’attività di formazione e i prestigiosi risultati ottenuti – dichiara la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto sono stati  una grande opportunità per i nostri studenti, i quali hanno avuto la possibilità di apprendere tecniche e competenze importanti, di saper gestire situazioni di emergenza che, in talune occasioni, possono fare la differenza tra la vita e la morte. Siamo fieri dell’impegno che hanno dimostrato  mettendo il campo il loro sapere, saper fare e saper essere”.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri