L’I.C. “San Giorgio” e il Progetto PON “LA SCUOLA, SUCCESSO PER IL FUTURO”, cod. 10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-95: modulo “Amico cavallo”

L’I.C. “San Giorgio” e il Progetto PON “LA SCUOLA, SUCCESSO PER IL FUTURO”, cod. 10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-95: modulo “Amico cavallo”

CATANIA – L’Istituto Comprensivo “San Giorgio” di Catania ripropone il progetto di rieducazione equestre per gli alunni della scuola primaria dal nome “Amico cavallo“.

Sotto la guida dello specialista Giacomo Contino e della Tutor Rita Marzola, il progetto ha puntato allo sviluppo delle abilità comunicative, l’interazione con gli altri, a favorire il contatto con la natura. L’attività assistita a cavallo è un’importante occasione di confronto e di aggregazione, non solo fra i ragazzi coinvolti ma anche per le famiglie.

Gli incontri si sono svolti presso l’ASD Maneggio “L’ULIVO” di Misterbianco (CT), che ha messo a disposizione animali particolarmente addestrati. L’attività si è svolta facendo conoscere i vari ambienti del maneggio attraverso una visita guidata e la spiegazione sul suo utilizzo.

Inoltre si è dedicato del tempo in molteplici attività con il cavallo, dal gioco a terra al grooming, dal volteggio ai pony games, dalle carrozze al salto ostacoli, dalla monta western, all’endurance. E’ stato dedicato molto tempo alle attività della fase di avvicinamento del cavallo da terra, alla sua cura e pulizia, nutrendolo e portandolo a mano, per poi arrivare all’attività in sella improntata sul gioco.

LE FOTO