ITALIA – L’anno nuovo è alle porte e, per ripercorrere gli eventi più rilevanti degli ultimi 12 mesi, sono state rese note le ricerche più frequenti su Google nel 2022.
È necessario precisare che le liste delle parole inserite più spesso nel motore di ricerca, non sono le più cercate in assoluto perché alcune espressioni nel corso degli anni non scendono mai di posizione e, se dovessero essere considerate, sarebbero costantemente in cima a ogni classifica, come ad esempio le previsioni del tempo.
È per questa ragione che negli elenchi stilati da Google sono state inserite le parole che rispetto all’anno precedente sono state soggette a una crescita rilevante.
La parola più cercata in tutto il mondo è stata “Wordle“, il nome di un gioco online che ha riscosso un grandissimo successo in diversi Paesi: ogni giorno bisogna indovinare una parola inglese di 5 lettere.
Nonostante durante i primi mesi dell’anno sia spopolato anche in Italia, il gioco di enigmistica non ha ottenuto un successo tale da rientrare nella “top ten” delle parole più frequentemente inserite dagli italiani nel motore di ricerca.
Nella classifica nazionale si collocano ai primi posti diversi termini ed espressioni relative a notizie internazionali:
Come si può evincere, quest’anno ha ricoperto un ruolo fondamentale nelle ricerche su Google la guerra scoppiata in Ucraina lo scorso 24 febbraio, a seguito dell’invasione russa: si tratta del conflitto più vasto sul territorio europeo dai tempi della Seconda guerra mondiale.
A sconvolgere l’animo degli italiani è stata inevitabilmente la morte della regina Elisabetta che, dopo aver regnato per ben 70 anni, ha provocato – con il suo decesso – un boom di ricerche su Google.
Al quarto posto si è posizionato l’Australian Open, uno dei quattro tornei più importanti di tennis a livello mondiale. Si è parlato molto dell’argomento, oltre che per le questioni strettamente legate ai match, anche per i dubbi dovuti alla partecipazione del tennista serbo Novak Djokovic, a cui era stata negata la possibilità di gareggiare, non essendosi sottoposto al vaccino anti-Covid.
Si posiziona al quinto posto l’espressione “Elezioni 2022“, dovuta alle recenti votazioni che hanno avuto luogo in Italia per la formazione del nuovo Governo.
Nella classifica stilata da Google spicca al primo posto il nome di Vladimir Putin, alla luce del suo coinvolgimento nel conflitto tra Ucraina e Russia.
Al secondo posto si colloca Drusilla Foer che ha ottenuto un riscontro incredibilmente positivo dopo aver calcato il prestigioso palco dell’Ariston, a fianco di Amadeus, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo.
Sempre restando in tema musicale, non si può non notare la presenza di Blanco al terzo posto, il giovane artista che a febbraio – insieme a Mahmood – si è aggiudicato la vittoria al Festival.
Al quarto e quinto posto si posizionano due sportivi, rispettivamente Jannik Sinner, che è considerato uno dei più promettenti tennisti al mondo e il calciatore serbo Dusan Vlahovic, acquistato nella scorsa stagione dalla Juventus.
Di seguito la classifica delle “celebrità” più cercate su Google poiché morte nell’ultimo anno:
Non genera stupore sicuramente sapere che al primo posto si è posizionata – anche a livello mondiale, oltre che nazionale – la regina Elisabetta, deceduta a 96 anni lo scorso 8 settembre.
Secondo in classifica è Piero Angela, il più noto e apprezzato divulgatore scientifico italiano, morto durante la scorsa estate.
Al terzo posto si legge il nome di Mino Raiola, noto procuratore sportivo che è venuto a mancare a fine aprile.
Subito al di sotto del podio spicca il nome di David Sassoli, giornalista, conduttore televisivo e politico italiano, ricordato anche per aver ricoperto la carica di presidente del Parlamento europeo.
Quinta nelle ricerche nazionali è Monica Vitti, l’amata attrice italiana che si è spenta lo scorso 2 febbraio.
Sono state stilate delle liste anche sulle domande più frequenti poste a Google: vediamo insieme quali sono le curiosità più diffuse tra gli italiani.
Foto di repertorio
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…