Tik Tok, “stop” alle fake news in campagna elettorale: attivato Centro Elezioni per una corretta informazione

Tik Tok, “stop” alle fake news in campagna elettorale: attivato Centro Elezioni per una corretta informazione

ITALIA – Novità per gli utenti di Tik Tok, che da qualche giorno possono usufruire di un Centro Elezioni, attivato sul canale social per diffondere una corretta informazione in vista del 25 settembre.

Se tendenzialmente l’app di Tik Tok costituisce una fonte di svago e leggerezza, l’inserimento di un’etichetta dedicata alle elezioni politiche può rappresentare un’occasione, oltre che per avere a disposizione informazioni attendibili, anche per coinvolgere nell’ambito elettorale gli utenti più giovani, considerando che Tik Tok è utilizzato prevalentemente da teenagers.

Il contrasto alle fake news

L’iniziativa della società di Tik Tok rappresenta sicuramente un modo per evitare che il famosissimo social diventi un “covo” di fake news, considerando che il periodo di campagna elettorale è caratterizzato da un intenso flusso di notizie, non sempre veritiere.

È importante quindi saper distinguere una notizia autentica da una fake news affinché ognuno di noi, compresi i più giovani, possa basare le proprie scelte politiche esclusivamente su informazioni attendibili.

La comunicazione ufficiale

Garantire l’accesso a informazioni autorevoli – si legge in una nota ufficiale – è una componente centrale della nostra strategia di contrasto alla disinformazione relativa alle elezioni“.

Per questo motivo abbiamo attivato oggi un Centro Elezioni con l’obiettivo di aiutare chi interagisce con contenuti in materia ad attingere a fonti e informazioni affidabili: ad esempio, informazioni sulle modalità di voto fornite da fonti istituzionali“.

Nei prossimi giorni, per garantire che il Centro Elezioni sia visibile e accessibile, applicheremo specifiche etichette ai contenuti individuati come relativi alle elezioni politiche 2022 in Italia, oltre che a quelli proposti da account appartenenti a esponenti politici e partiti“.

Cliccando sulle etichette – si continua a leggere nella comunicazione ufficiale – gli utenti potranno accedere al Centro, dove troveranno informazioni relative alle elezioni. Faciliteremo inoltre l’accesso al Centro a partire da popolari hashtag a tema elettorale, come #elezioni2022 ed #elezioni, in modo che chiunque ricerchi contenuti di questo tipo possa accedere al Centro in modo semplice“.

In qualsiasi momento – aggiunge la società di Tik Tok – gli utenti possono utilizzare i nostri strumenti per escludere automaticamente i video contenenti termini o hashtag che non desiderano vedere nelle loro pagine ‘Per Te’ e ‘Seguiti’“.

Fonte foto Tiktok.com