ITALIA – Un nuovo social, “sbarcato” da qualche giorno anche in Italia, sta attirando l’attenzione di molti utenti, che non intendono lasciarsi sfuggire le ultime novità.
Il suo nome è Threads, che in inglese significa discussioni. È stato lanciato da Meta (quindi dagli stessi creatori di Instagram e Facebook) nel luglio scorso negli Stati Uniti e in altri Paesi del mondo.
C’è voluto più tempo per introdurlo nei Paesi dell’Unione Europea, il cui accesso è stato consentito solo giovedì scorso, dopo aver portato a termine alcune verifiche sulla compatibilità dell’applicazione con le leggi europee.
Le funzioni di Threads
Threads, il cui funzionamento dimostra molte analogie con l’ex Twitter (ormai X) – suo diretto rivale – offre la possibilità di pubblicare brevi porzioni di testo, con un massimo di 500 caratteri per post, ognuno dei quali può includere testo, immagini, link, video, GIF, sondaggi e anche messaggi vocali.
Proprio a dimostrazione del suo stretto legame con Instagram, il nuovo social network offre l’opportunità di condividere in una storia di Instagram un post pubblicato su Threads.
I post su Threads possono essere commentati, ripubblicati e condivisi.
Come funziona
Una volta completata l’iscrizione, che si può effettuare collegando direttamente il proprio profilo Instagram, l’utente accede alla schermata principale dell’applicazione.
- Nella sezione “home” si possono visualizzare i post degli utenti seguiti e quelli suggeriti, paragonabili ai “Per te” di Tik Tok.
- Nella sezione “scrivi” l’utente scrive un nuovo thread, cioè un nuovo post.
- Nella sezione “cerca” si possono cercare i profili dei vari utenti.
- Nella sezione “profilo” si può accedere alle informazioni relative al proprio profilo.
- Nella sezione “tab” vengono riportate le proprie attività, comprese le interazioni con gli altri.
Fonte foto Pixabay