Cosa sappiamo sulla truffa della ballerina che sta girando nuovamente su WhatsApp

Cosa sappiamo sulla truffa della ballerina che sta girando nuovamente su WhatsApp

ITALIA – “Ciao ! Se ti va, potresti dare un voto a Francesca? È la figlia di amici cari e per lei sarebbe davvero importante. Il premio è un corso di danza gratuito”: questo il messaggio su una presunta ballerina che migliaia di utenti stanno ricevendo negli ultimi giorni su WhatsApp, non sapendo che si tratta dell’ennesima truffa online.

L’inganno ha “un volto conosciuto”: già nei primi mesi del 2025 Francesca (alcuni sms riportano il nome “Federica”) ha fatto il suo silenzioso ingresso nelle chat WhatsApp. Chi sta dietro la truffa non ha avuto la fantasia di cambiare format: stesso nome, stessa richiesta e, per chi clicca il link, stesso amaro epilogo.

Cosa sappiamo della truffa della ballerina che sta invadendo le chat WhatsApp

Chi apre il link corre il rischio di perdere il proprio profilo WhatsApp, che viene usato – oltre che per inviare lo stesso messaggio – per “elemosinare” denaro, simulando difficoltà economiche o problemi con la carta. “Ciao, potresti prestarmi 880 €? Devo pagare urgentemente il dentista e ho problemi con la carta. Te li restituisco stasera”, hanno ricevuto diversi utenti.

Questo meccanismo è noto come “smishing“, una forma di truffa che sfrutta i servizi di messaggistica per indurre le vittime a inviare dati sensibili, spinti dal fatto che l’sms è inviato da contatti presenti in rubrica.

Cosa si raccomanda

Fondamentale in questi casi è non cliccare mai il link, oltre a non inserire codice sms. Gli esperti raccomandano sempre di telefonare il mittente per confermare la richiesta e di segnalare l’accaduto alla Polizia Postale per cercare di scongiurare il peggio.