Buon Ferragosto 2021: tra auguri e frasi da inviare, tradizione e originalità

Buon Ferragosto 2021: tra auguri e frasi da inviare, tradizione e originalità

ITALIA – Il 15 agosto tutta Italia è in festa per l’arrivo del Ferragosto e, per alcuni, delle tanto attese ferie. Strano ma vero, molti amano inviare degli auguri personalizzati per amici e parenti o una frase del “buongiorno” più particolare del solito.

Se sia corretto o meno fare gli auguri il 15 agosto è oggetto di discussione: in fondo, cosa si festeggia (escludendo chi celebra onomastico e compleanno)? Nonostante il dibattito, oggi arriveranno inevitabilmente frasi e immagini curiose di ogni tipo, rigorosamente a tema “Ferragosto”.

Buon Ferragosto 2021: auguri tradizionali e “nuovi”

Stabilito che a Ferragosto è possibile fare gli auguri, cosa è meglio scrivere? Si può andare sul tradizionale e scrivere semplicemente “Buon Ferragosto”, “Buone ferie” (per chi ha la fortuna di averne e/o di essere in vacanza) o un più semplice “Sereno e felice Ferragosto a te e famiglia” (sì, c’è chi propone il celebre “a te e famiglia” anche in periodo non natalizio).

Con un po’ di creatività in più è possibile fare riferimento ad alcune immagini tipiche del Ferragosto: la scampagnata, la gita al mare, la grigliata con gli amici, la fetta d’anguria o il cocktail a bordo piscina. O si può fare riferimento alle ferie, che siano appena iniziate o in procinto di finire.

“Tra una notte in bianco e una fetta d’anguria, ti auguro un sereno Ferragosto” è un esempio. Sono diversi i siti web che si dedicano proprio alla progettazione di grafiche e frasi per ogni occasione. E la raccomandazione, in questo caso, è quella di scegliere sempre il messaggio d’auguri più adatto in base al destinatario. Non è difficile, ce ne sono davvero per tutti i gusti: una ricerca su un motore di ricerca qualsiasi e il gioco è fatto.

Neanche la condivisione degli auguri è poi tanto difficile. Tra WhatsApp e social, inviare messaggi a intere liste contatti non potrebbe essere più facile.

Ferragosto, messaggi divertenti

Non tutti si accontentano degli auguri semplici. Ferragosto, come qualsiasi altro momento dell’anno, per alcuni si trasforma in una bella occasione per fare ironia.

Su cosa si possono scrivere messaggi divertenti? In primo luogo sulle ferie. “Buon Ferragosto. Oggi sarai felice al mare, ma ricorda che le ferie stanno per finire” è un esempio.

Si può scherzare, come spesso si fa in estate, anche sul caldo. Ecco due delle frasi diffuse sul web:

  • “Buon Ferragosto a chi è al mare, in montagna o ai laghi e anche a chi combatte in città il caldo, l’umidità e le zanzare”.
  • “Chi trova un amico trova un tesoro, ma con questo caldo diciamo che anche un freezer va benissimo. Buon Ferragosto”.
  • “Il lato positivo del Ferragosto è che hai forno e fornelli pieni di cibo cucinato, ma il frigo vuoto per poterti godere il fresco”.

Ci sono poi le varie versioni dell’antico proverbio “D’agosto moglie mia non ti conosco”, un detto che invitava i mariti stanchi per il caldo estivo di non “strafare”. Nella versione “Ferragosto”, si va da “bilancia mia non ti conosco” (un riferimento alle grigliate o alle diete estive interrotte) a “lavoro mio non ti conosco”.

Ferragosto, auguri “letterari” e citazioni

Non manca chi approfitta del Ferragosto per inviare citazioni letterarie o musicali legate al 15 agosto. Ecco alcune delle frasi più comuni:

  • “Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto” (Alberto Moravia).
  • “Tutto mi andava male quell’estate e, come venne Ferragosto, mi trovai a Roma senza amici, senza donne, senza parenti, solo” (Alberto Moravia).
  • “Notte di ferragosto
    Calda la spiaggia
    E caldo il mare
    Freddo questo mio cuor senza te”
    (Gianni Morandi).
  • Filastrocca vola e va
    dal bambino rimasto in città.Chi va al mare ha vita serena
    e fa i castelli con la rena,
    chi va ai monti fa le scalate
    e prende la doccia alle cascate…E chi quattrini non ne ha?
    Solo, solo resta in città:
    si sdrai al sole sul marciapiede,
    se non c’è un vigile che lo vede,
    e i suoi battelli sottomarini
    fanno vela nei tombini.

    Quando divento Presidente
    faccio un decreto a tutta la gente;

    ‘Ordinanza numero uno:
    in città non resta nessuno;
    ordinanza che viene poi,
    tutti al mare, paghiamo noi,
    inoltre le Alpi e gli Appennini
    sono donati a tutti i bambini.
    Chi non rispetta il decretato
    va in prigione difilato'”
    (Gianni Rodari).

Fonte immagine: whatsappare.net