ITALIA – Il Festival di Sanremo piace, e non poco. Lo confermano i dati relativi agli ascolti, non si registrava un successo così da anni.
La musica, indubbiamente, è stata la protagonista indiscussa anche della terza serata che ha rivoluzionato le posizioni in classifica, fatto vacillare certezze e acquistare nuove consapevolezze.
Ieri si sono esibiti tutti e 28 i big in gara, in modo tale che il pubblico li ha potuti riascoltare, esprimendo i propri voti che sono stati sommati a quelli della Demoscopica.
Ripercorriamo insieme i momenti più belli.
Con la classe e l’eleganza che lo contraddistinguono, Gianluca Grignani, nel corso della sua esibizione, ha chiesto di fermare la musica perché non sentiva il ritorno in cuffia.
Episodio che ricorda Blanco, la seconda sera, ma con una reazione assolutamente opposta.
Il big in gara lancia subito una frecciatina: “Sono diventato grande e ho imparato“, riferendosi al fatto che la sua maturità gli consente di non fare scenate, reagendo in maniera composta a un evidente problema tecnico.
Così Grignani ha ricantato, sommerso dagli applausi dei presenti. Fine diametralmente opposta per l’esibizione di Blanco, ma questa è un’altra storia…
Momento tenerissimo quello che ci ha fatto vivere ieri Lazza che, dopo aver cantato il suo brano Cenere, è sceso in mezzo al pubblico per raggiungere la mamma e consegnarle il bouquet.
“Dei fiori speciali per una persona speciale“, ha detto tornando verso il palco. Visibilmente emozionata e commossa la madre.
Dopo la vittoria, sono tornati all’Ariston i Måneskin, che hanno fatto ballare l’intero teatro e il pubblico a casa con i loro successi, tra cui anche la canzone che ha trionfato a Sanremo di 2 anni fa.
Con loro, sul palco, anche Tom Morello, leggenda del rock e chitarrista straordinario.
Il medley inizia con The Loneliest, con la quale hanno aperto il nuovo corso artistico che è culminato nella pubblicazione del nuovo disco di inediti con cui gireranno il mondo (debuttando negli stadi).
“Sono spesso criticata, è inevitabile. Alcune sono costruttive, ma altre dei veri macigni. Sta a noi dare il giusto peso. Non ho mai smesso di godermi i momenti belli. Sono stata accusata di non avere rispetto del mio Paese, per aver mostrato le mie paure.
Amo l’Italia e vesto con orgoglio la maglia azzurra. Ho un grande senso di responsabilità verso questo Paese. Se perdo una finale non vuol dire che sono una perdente. Come a Sanremo, quando Vasco Rossi arrivò penultimo. Anche dalla sconfitte può nascere un percorso, ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso”.
Con queste parole la co-conduttrice della terza serata si è raccontata fino a toccare, con estremo orgoglio, la maglia azzurra che porta sulle spalle con orgoglio e che non ha mai abbandonato.
Rocio Muñoz Morales ha cantato con Massimo Ranieri Lasciami dove ti pare.
L’attrice di origini spagnole mostra ad Amadeus come ci si saluta in Spagna, baciandolo prima sulla guancia e, poi, sulle labbra.
Perplessa, anche se sorridente, Giovanna Civitillo – moglie di Amadeus – in prima fila con il figlio José.
Saldo il primo posto per Mengoni, risale in seconda posizione Ultimo che al termine della seconda serata era soltanto decimo e scala le classifiche anche Mr. Rain, precedentemente 17esimo, adesso terzo. Inaspettata la discesa di Splash di Colapesce e Dimartino.
Ecco la classifica completa al termine della terza serata:
Oggi, 10 febbraio, è la volta della quarta serata, forse la più attesa: quella delle cover e dei duetti. Questo è l’ordine d’esibizione di tutti i big in gara:
CALTANISSETTA - L’acqua torna a scorrere dalla diga Ancipa verso la zona del Nisseno, grazie all’accordo…
PALERMO - Due soggetti sono stati arrestati per una rapina violenta avvenuta nel 2022 in una villa…
CATANIA - Quasi un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato nel quartiere…
#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…
CATANIA - Sono terminate le consegne per un rider della droga, beccato dalle Autorità durante…
SICILIA - Sicilia baciata dalla fortuna con oltre 63 mila euro vinti negli ultimi giorni…