Enrico Montesano a “Ballando con le stelle” con una maglietta neofascista: è polemica sui social

Enrico Montesano a “Ballando con le stelle” con una maglietta neofascista: è polemica sui social

ITALIA – Enrico Montesano finisce dentro un ciclone. Colpa di una maglietta indossata durante le prove di “Ballando con le stelle”, la trasmissione condotta da Milly Carlucci il sabato sera su Rai 1.

Come si può vedere in un video mandato in onda ieri sera durante lo show, nella T-shirt nera compare il simbolo della Decima Mas (X-Mas), il reparto d’assalto della Marina militare fascista (Motoscafo armato silurante) in uso nella Grande Guerra, che aveva mutuato il motto dannunziano, “Memento audere semper“(letteralmente “Ricordati di osare sempre”), riportato a lettere cubitali nella parte posteriore della maglietta di Montesano.

A far notare il dettaglio è oggi Selvaggia Lucarelli, giudice nel programma della Carlucci: “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcun sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo“.

A chi le chiede perché non l’abbia denunciato durante la diretta ieri, Lucarelli risponde: “Non me ne ero accorta“.

Tra i commenti al tweet della giornalista figura anche quello di Fiorella Mannoia: “Ma sì, ora va bene tutto, divise naziste scambiate per travestimenti di carnevale, saluti romani, commemorazioni fasciste, faccette nere, che vuoi che sia un nostalgico attore con una maglietta della 10ma Mas. Pure te che vai a guarda‘”, ironizza la cantante.

Enrico Montesano era già finito nella bufera social durante la pandemia Covid per la sue posizioni no vax e complottiste. Posizioni peraltro ricalcate dal figlio giornalista (vedi il tweet sulle bare di Bergamo).

A gennaio 2021 Montesano senior parlava e lanciava cori dal palco di una manifestazione contro vaccini e Green Pass. In un video, qualche mese più tardi, lanciava la fake news sul sangue dei donatori vaccinati: “Coagula“, disse.